C.S. UICIRE_Giornata Vista 2023

Giovedì 12 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Vista e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Reggio Emilia offre alla cittadinanza controlli gratuiti e materiale informativo per promuovere la prevenzione della cecità. 

Il 12 ottobre 2023 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Vista, giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione. La ricorrenza è stata istituita per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei privati cittadini sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.

La Giornata è promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) in accordo all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con la collaborazione e il coordinamento delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che, come ogni anno, si adoperano per promuovere e organizzare sulle principali piazze d’Italia una serie di iniziative a favore della cittadinanza.  

A Reggio Emilia, la Giornata diventa occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva e la Sezione Territoriale UICI come è ormai consuetudine, organizza controlli gratuiti presso l'ambulatorio oculistico sezionale sito in Corso Garibaldi n. 26.

I controlli verranno svolti giovedì 12 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e venerdì 13 ottobre dalle ore 08:30 alle ore 12:30. I controlli sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione, al numero 0522/435656.

Oltre a ciò, la campagna di sensibilizzazione si avvale di materiale informativo che verrà distribuito, sempre gratuitamente, c/o le Farmacie Comunali Riunite, l'Ottica Dalpasso e Spaggiari, lo studio Pantaleoni Oculistica a Guastalla.

“Ogni anno, in questa occasione, facciamo il punto sull’importanza della prevenzione. Ricordiamo che quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo e che controlli periodici sono raccomandabili durante tutta la vita, a partire dalla prima infanzia. – spiega Chiara Tirelli, Presidente dell’UICI di Reggio Emilia - La prevenzione è una buona abitudine e, insieme all’informazione, rappresenta l’approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico al fine di salvaguardare il bene prezioso della vista per tutta la vita.”

Scarica il comunicato stampa