C.S. UICIPR_Servizio Civile Universale 2024

Per chiunque abbia tra i 18 e i 28 anni e il desiderio di sentirsi coinvolto in una ricca esperienza personale, umana e sociale, il servizio civile si offre come un’occasione unica per sentirsi parte attiva della comunità, mettere in pratica le proprie capacità relazionali, scoprire doti personali e sviluppare senso di responsabilità.

La sezione territoriale di Parma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti seleziona un totale di 3 (tre) operatori volontari con due progetti intitolati “Laboratori di cittadinanza attiva” e “Vista al sicuro: campagne di prevenzione e sensibilizzazione”.

Può partecipare alla selezione chiunque alla data di presentazione della domanda abbia compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Il progetto, che ha durata di un anno, prevede 25 ore settimanali di servizio, con un compenso di Euro 507,30 netti mensili.

Fra le attività che i volontari saranno chiamati a svolgere: accompagnamento della persona non vedente al fine di consentirle di provvedere alle diverse esigenze connesse alla vita quotidiana; attività ludico-ricreative individuali (shopping, teatro); promozione di attività finalizzate al superamento dell’esclusione sociale; attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana, attività collettive e di segreteria e, non da ultimo, ridurre e gestire i rischi legati alla diffusione delle patologie oculari attraverso la prevenzione.

Si sottolinea che i volontari, durante lo svolgimento del servizio, potranno acquisire competenze e conoscenze di grande valore formativo sulle modalità di organizzazione ed esecuzione di iniziative pubbliche e private.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità dello SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere sulla piattaforma stessa.

In seguito alla scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari.

I calendari di convocazione saranno pubblicati al link: https://uiciemiliaromagna.it/sezioniterritoriali/unione-italiana-dei-ciechi-e-degli-ipovedenti-di-parma

Per tutte le informazioni: www.politichegiovanili.gov.it

Contatti: Telefono 0521 233462 – Mail: uicpr@uici.it – Pec: uicpr@pec.it

Scarica il comunicato