C.S. UICIPR_ Servizio Civile Universale 2023

Bando per i volontari per il Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Parma. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 14.00 del 22 Dicembre 2023.

Chiunque abbia tra i 18 e i 28 anni e il desiderio di sentirsi coinvolto in una ricca esperienza personale, umana e sociale, il servizio civile si offre come un’occasione unica per sentirsi parte attiva della comunità, mettere in pratica le proprie capacità relazionali, scoprire doti personali e sviluppare senso di responsabilità.

La sezione territoriale di Parma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti seleziona 3 (tre) operatori volontari per il progetto intitolato “Insieme per l'integrazione e l'autonomia - Art. 40  Parma”.

Può partecipare alla selezione chiunque alla data di presentazione della domanda abbia compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Il progetto, che ha durata di un anno, prevede 25 ore settimanali di servizio, con un compenso di Euro 507,30 netti mensili.

Cosa viene richiesto: l’accompagnamento della persona non vedente al fine di consentirle di provvedere alle diverse esigenze connesse alla vita quotidiana. Si sottolinea che i volontari, durante lo svolgimento del servizio, potranno acquisire competenze e conoscenze di grande valore formativo sulle modalità di organizzazione ed esecuzione di iniziative pubbliche e private.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità dello SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere sulla piattaforma stessa.

I calendari di convocazione saranno pubblicati al link: https://uiciemiliaromagna.it/sezioniterritoriali/unione-italiana-dei-ciechi-e-degli-ipovedenti-di-parma

Per tutte le informazioni: www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/11/bandociechigrandiinv_2023/

Contatti:
Telefono 0521 233462