C.S. UICIPR_ Giornata Vista 2023

Giovedì 12 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Parma celebra la Giornata mondiale della Vista 2023. Visite oculistiche gratuite, distribuzione di materiali informativi e  una trasmissione sul tema sono le attività organizzate per l’occasione. 

Il secondo giovedì di ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata della Vista, una ricorrenza istituita per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. È promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

A Parma, la Giornata mondiale è l’occasione per continuare a diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sul tema della disabilità visiva. La Sezione Territoriale dell’UICI ha in programma presso l’ambulatorio della sezione, in Via Nino Bixio 47/A, di effettuare visite oculistiche gratuite, a cura di specialisti messi a disposizione dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, coordinati dal Prof.Stefano Gandolfi, col patrocinio del Lions Club Parma Farnese e del Lions Club Bardi Val Ceno.

Le visite, che devono essere prenotate al numero 0521/233462, si terranno nelle giornate di Mercoledì 11 e Giovedì 12 Ottobre, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Inoltre, in Piazza Garibaldi, Via Mazzini e Via Bixio i volontari distribuiranno materiale informativo su come prevenire la cecità.

“Per dare un’idea della vastità del problema, basta considerare che glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. – Spiega Guido Schianchi presidente della Sezione Territoriale UICI di Parma - L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.”

La nostra vista è un dono tanto prezioso quanto delicato: come possiamo difenderla? Tutte le informazioni a questo link: https://iapb.it/gmv2023/

Scarica il comunicato stampa