C.S. UICIPR Settimana del Glaucoma 2018

Spesso la prevenzione salva la vista. A Parma dall’11 al 17 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma.

Campagna di informazione e visite oculistiche gratuite promosse dalla sezione territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Parma. Dall’11 al 17 marzo in tutto il mondo si celebra la settimana mondiale del glaucoma dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è consapevole di esserne affetta.

La sezione territoriale di Parma della UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, aderisce alle iniziative in programma in oltre novanta città italiane con una campagna informativa sulla educazione alla salute degli occhi per prevenire i disturbi della vista.

Giovedì 15 e venerdì 16 marzo 2018, presso la sede dell’U.I.C.I, a cura del Centro di Ipovisione e in collaborazione con l’Università di Parma, verranno effettuate gratuitamente visite di controllo della vista per la prevenzione del glaucoma, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 17,30.

Si accettano fino a un massimo di 25 prenotazioni, telefonando allo 0521/233462,durante gli orari d'ufficio, o recandosi per tempo presso la sede.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.

“Come in tutte le patologie, la prevenzione è fondamentale – sottolinea Michele Fiore, Presidente della sezione territoriale di Parma dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti –. A volte una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. Pertanto, è consigliato sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata.”

La frequenza del glaucoma, infatti – malattia con spiccati caratteri di ereditarietà – pur non essendo un’esclusiva dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare.

Non perdete l’occasione di una visita gratuita. Il Glaucoma si può prevenire, se diagnosticato in tempo.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0521 233462

E-mail: uicpr@uiciechi.it