C.S. UICIPR Bando servizio civile

Servizio civile volontario, un’opportunità di crescita e lavoro per i giovani.
Il bando scade il 31 maggio!

Parma. Aiutare gli altri e imparare una grande lezione di vita. Un’opportunità che viene offerta ai giovani tra i 18 e i 28 anni attraverso l’impegno sociale. E’ stato infatti pubblicato il bando per il servizio civile volontario e la sezione di Parma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti offre a 3 giovani la possibilità di svolgere il servizio civile volontario. La durata dell’impegno sarà di un anno (12 mesi) con una retribuzione netta di € 433,80 mensili per 30 ore settimanali. Sono inoltre garantiti un periodo di ferie e la maturazione dell'anzianità di servizio ai fini pensionistici.

I compiti che i volontari e le volontarie dovranno svolgere riguardano prevalentemente il servizio di accompagnamento individuale, ai sensi dell’ art. 40 della legge 289/02, di persone non vedenti e ipovedenti. La formazione specifica verrà realizzata all’inizio del servizio, non sono richiesti particolari prerequisiti. Durante il periodo stabilito i volontari svolgeranno diverse mansioni, dall’accompagnamento alla lettura fino alle piccole attività quotidiane, come fare la spesa e altre commissioni. I giovani avranno così modo di conoscere e apprendere le strategie e i metodi che consentono alle persone con disabilità visiva  la piena integrazione sociale, accrescendo la propria consapevolezza e sensibilità.

Le caratteristiche per l’idoneità, oltre ai requisiti previsti dalla normativa vigente, sono quelle di essere disponibili all’orario flessibile, una buona predisposizione ai rapporti umani ed essere in grado di raggiungere il luogo di lavoro garantendo sempre la massima puntualità.

Se si vuole cogliere questa occasione è necessario affrettarsi perché il bando scade il 31 maggio, alle 18.

Le domande di ammissione devono giungere negli uffici Uici oppure essere inviati con mail PEC all’indirizzo mail uicpr@pec.it o spedite a mezzo raccomandata A/R.
Per informazioni, segreteria Uici: martedì dalle 9 alle 12.30; mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30). Telefono: 0521.233462 – 0521.289975
Sul sito www.uicparma.it/ è possibile trovare la documentazione relativa a questo progetto.