C.S. UICIMO_Settimana Mondiale Del Glaucoma 2023

Modena aderisce alla campagna di prevenzione con iniziative che spaziano dalla trasmissione televisiva al volantinaggio al mercato di Carpi.

Per un’intera settimana, quest’anno dal 12 al 18 marzo, in tutto il mondo l’attenzione si focalizza sulla prevenzione e sull’informazione riguardo al glaucoma, una malattia degenerativa della vista che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Come ogni anno, in Italia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la IAPB Italia Onlus (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) promuove e organizza una serie di iniziative a favore della sensibilizzazione e della prevenzione.

A Modena, la Sezione Territoriale UICI “Mariangela Lugli” è attiva su diversi fronti

Si parte lunedì 13 marzo alle ore 10.00 in diretta dal programma "Detto tra noi" sul canale TRC Modena e visibile in tutta la regione. Il Presidente dell’UICI Modena, Ivan Galiotto e il Dott. Gianluca Scatigna esperto in Glaucoma del Policlinico di Modena parleranno di questa patologia e come prevenirla. Sabato 18 marzo, come ormai di tradizione, i volontari UICI distribuiranno materiale informativo presso il mercato cittadino di Carpi.

Per maggiori informazioni sul programma, ci si può mettere in contatto con gli uffici UICI al numero: 059 260759 oppure mandando una e-mail a: uicmo@uici.it

“La Settimana Mondiale del Glaucoma, così come la Giornata della Vista, sono importanti occasioni per continuare a ribadire l’importanza della prevenzione. – spiega Ivan Galiotto, Presidente della Sezione Territoriale UICI di Modena – Un semplice controllo oculistico è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave e, di conseguenza, a scongiurare danne irreversibili alla vista. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali: età, famigliarità, miopia elevata e terapie protratte con farmaci cortisonici. La nostra Sezione Territoriale è sempre in prima linea per favorire occasioni di sensibilizzazione e di conoscenza delle patologie visive e delle possibilità di prevenirle.