C.S. UICIFO_Giornata Vista 2023

Giovedì 12 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Forlì - Cesena celebra la Giornata mondiale della Vista giunta alla diciannovesima edizione con una campagna informativa in merito alla cultura della prevenzione della cecità. 

Il 12 ottobre 2023 ricorre la Giornata Mondiale della Vista e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità sezione italiana, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e le sue Sezioni Territoriali come ogni anno promuove e organizza una serie di iniziative per la cittadinanza: distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi sulla prevenzione delle patologie oculari e controlli oculistici gratuiti sono fra le più diffuse.

In Emilia-Romagna, le Sezioni Territoriali dell’Uici, anche in questa occasione, si adoperano per portare il proprio contributo alla campagna di informazione e sensibilizzazione, nonché – dove possibile – per offrire visite di controllo della vista gratuite ai cittadini.

A Forlì, giovedì 12 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 16.00 i volontari della Sezione Territoriale Uici distribuiranno materiale informativo nel gazebo posizionato in Piazzale della Vittoria, a fianco dell’entrata del Parco della Resistenza.

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo.
L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico.

Scarica il comunicato stampa