C.S. UICIFE_Giornata Vista 2023
Giovedì 12 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Ferrara celebra la Giornata mondiale della Vista giunta alla sua diciannovesima edizione. I volontari saranno in piazza Trento Trieste con la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione della cecità.
Il secondo giovedì di ottobre, da diciannove anni, in tutto il mondo si celebra la Giornata della Vista, una ricorrenza istituita per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. L’appuntamento è promosso dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
A Ferrara, il 12 ottobre i volontari della Sezione Territoriale prendono parte all’iniziativa nazionale con l’allestimento di un banchetto in piazza Trento Trieste sotto i portici di Mac Donalds dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nel quale verrà distribuito materiale informativo sul tema della prevenzione e salute della vista.
“Per dare un’idea della vastità del problema, basta considerare che nel mondo secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone interessate sono 2,2 miliardi. – dice Alessandra Mambelli, presidente della Sezione Territoriale Uici di Ferrara - Si tratta di malattie che possono essere prevenute nella maggior parte dei casi e la cui incidenza è destinata ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione. Per questo è importante che tutti si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.”
La buona notizia, infatti, è che quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo. L’informazione e la prevenzione sono l’approccio vincente per evitare la cecità e conservare la vista in salute per tutta la vita.