C.S. UICIFE - Serata per festeggiare il centenario di UICI

“100 anni di storia, un solo cuore”
A Ferrara una cena per festeggiare il centenario
dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Ferrara. In questo anno difficile ricorre il centenario della fondazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che avvenne a Genova il 26 ottobre del 1920.

Per celebrare l’importante ricorrenza per la quale erano previsti significativi eventi diffusi sull’intero territorio italiano e che purtroppo per l’emergenza pandemia sono stati cancellati o trasformati in eventi online, la sezione territoriale UICI, promuove e organizza una serata evento che si svolgerà sabato 10 ottobre al Centro Sociale Rivana Garden, in via Gaetano Pesci 181 a Ferrara.

La serata, che terrà conto di tutte le precauzioni della situazione, ha un programma che si apre alle ore 19 con un aperitivo e la cerimonia di consegna delle medaglie del centenario a enti e persone che hanno particolarmente condiviso il cammino dell’associazione attraverso la locale sezione UICI. La sezione UICI di Ferrara, infatti, ufficialmente costituita nel lontano 1967, in questi anni ha combattuto molte battaglie, raggiunto molti successi, aperto molte strade... Seguirà una cena con momenti celebrativi e ricordi in allegria.

“Resta sempre molto da fare – dice il presidente UICI Ferrara, Alessandra Mambelli - e il ritrovarsi insieme rappresenta un modo per promuovere e condividere sul territorio esperienze suggestive e coinvolgenti, dove obiettivo primario è sempre quello di informare e sensibilizzare sulla disabilità visiva, nonché raccogliere fondi per finanziare progetti rivolti ai non vedenti e agli ipovedenti.”

Il costo per persona è di € 25,00 che sostiene l’attività della UICI di Ferrara.

Per prenotazioni 370 3618173

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato. Ha come scopo fondamentale statutario l'inclusione dei minorati della vista nella società.

Attraverso le sue sezioni territoriali opera a favore dei suddetti:

- favorendone la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali, la loro equiparazione sociale e l'inclusione in ogni ambito della vita civile tramite iniziative per la prevenzione della cecità, per il recupero visivo, per la riabilitazione e l’istruzione dei ciechi e per la loro formazione culturale e professionale;

- promuovendo la piena attuazione del diritto al lavoro, favorendone il collocamento lavorativo e l’attività professionale, sia in forme individuali che cooperative;

- attuando iniziative assistenziali, con particolare attenzione ai pluriminorati, agli anziani e a quelli in situazione di particolare emarginazione sociale, nonché specifici interventi per l’integrazione scolastica, professionale e sociale.