C.S. UICIFE - "Musica + Torte = Solidarietà"

ALEANDRO BALDI IN CONCERTO ALL'EVENTO  DELL’UICI  DI FERRARA

 “MUSICA + TORTE = SOLIDARIETÀ”

Domenica 20 settembre, dalle 17:00 in poi, in piazza del Popolo, a Poggio Renatico (Ferrara), si terrà l'ottava edizione dell'appuntamento annuale “Musica+Torte=Solidarietà” organizzato dalla Proloco e dall’AVIS di Poggio Renatico, in collaborazione con il Comune di Poggio Renatico, a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara.

Solidarietà e musica sono gli ingredienti base di questo evento all’insegna del gusto e del divertimento: una gara di torte, con degustazioni per tutti, e tanta musica con la presenza di prestigiosi artisti non vedenti, primo tra i quali il noto Aleandro Baldi, e la Scuola della Musica di Poggio Renatico.

La gara delle torte é aperta a tutti. Quindi, appassionati di cucina aprite i vostri ricettari, rispolverando segreti di famiglia o mettendo a frutto la fantasia del palato e dei profumi, con crostate, ciambelle, torte al cioccolato o alla frutta o, ancora, con qualsiasi altro tipo di torta sfiziosa. Per partecipare alla gara, il regolamento prevede che le torte siano secche e non saranno, pertanto, ammesse al concorso le torte gelato o i dolci al cucchiaio. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo dolce. Le prelibatezze andranno consegnate al punto di raccolta dalle 17:00 alle 19:00. Non è previsto alcun rimborso ai partecipanti alla gara e la giuria sceglierà i dolci migliori in base a tre caratteristiche: originalità, gusto e bellezza. Sul podio per le premiazioni “saliranno” le tre torte che avranno ottenuto il maggior numero di voti, conquistando il palato e l’attenzione dei giurati.

Molti gli artisti che si esibiranno: gli allievi e gli insegnanti della SCUOLA DELLA MUSICA di Poggio Renatico sotto la guida del maestro Rudy Mariani; Emma Marchetti (cantante di Bondeno), Federico Marchetti (pianista jazz di Ferrara), Marco Zollo (cantautore di Modena), Silvia Zaru (pianista e cantante jazz di Milano) ed infine Aleandro Baldi. Il tutto sotto la direzione artistica di Massimo Zavagli.

Aleandro Baldi ha al suo attivo una lunga carriera come polistrumentista, autore e cantautore nella quale ha riscosso numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, basti solo pensare a due vittorie del festival di Sanremo: la prima nel 1992, nella categoria giovani proposte  in coppia con Francesca Alotta, con la canzone “Non amarmi”; la seconda nel 1994, nella categoria campioni, con il brano “Passerà”, scritto dallo stesso Baldi. Sui premi vinti da questo artista ci si potrebbe perdere e sicuramente il poterlo riascoltare a Poggio Renatico é senza dubbio un'occasione unica. Nella sua performance del 20 settembre, l'artista ripercorrerà, accompagnandosi con la  chitarra,  il periodo dei suoi maggiori successi.

Durante la manifestazione sarà attivo un servizio bar e alle ore 18:30 aprirà lo stand degli “gnocchini fritti” sapientemente cucinati dagli esperti cuochi della Pro-Loco.  L’Avis sarà a disposizione con un proprio banchetto informativo. Intorno alle ore 20:00 avrà luogo la proclamazione dei vincitori della gara di torte. A seguire: degustazione di una o più fette di torta, in cambio di una libera offerta.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’UICI sezione territoriale di Ferrara che lo investirà in progetti dedicati alla prevenzione della cecità.