C.S. UICIBO sulla via degli Dei

La via degli Dei, nuova sfida per un gruppo di persone non vedenti e ipovedenti

130 chilometri sullo storico tracciato Bologna-Firenze

La partenza lunedì 10 settembre da Piazza Maggiore (Bologna)

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Bologna in collaborazione e con il contributo della SPORTFUND, Fondazione Per Lo Sport, da lunedì 10 a sabato 15 settembre 2018 si cimenterà nell’ormai leggendario Trekking tra Bologna e Firenze: la Via Degli Dei.

Questo percorso, ideato alla fine degli anni Ottanta da un gruppo di escursionisti bolognesi e diventato una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino, è la sfida che attira numerosi amanti del trekking e della mountain bike sui sentieri della storia, gustando la bellezza incontaminata dei luoghi attraversati. Questa volta gli appassionati sono un gruppo composto da 9 persone tra ciechi e ipovedenti e relativi accompagnatori che lunedì mattina, calzati gli scarponi da trekking, zaino in spalla e carico di tanta energia, partirà dalla piazza Maggiore del capoluogo emiliano alla volta del capoluogo toscano.

La traversata da Bologna a Firenze, circa 130 chilometri, che ripercorre un’antica viabilità utilizzata fin da epoche romane per unire la città di Felsina (Bologna) con Fiesole – Firenze caratteristica per i selciati di origine romana che si trovano in diversi tratti del percorso, partirà lunedì mattina alle ore 08:00 da Piazza Maggiore (BO) in direzione della prima tappa, a Badolo (25 chilometri di percorrenza). Il percorso di martedì 11 settembre in direzione Madonna dei Fornelli farà tappa, dopo 22 chilometri, presso l’Albergo Ristorante Poli e proseguirà, mercoledì 12, verso il passo della Futa dove, dopo 20 chilometri, è previsto l’arrivo e il pernottamento. Giovedì 13 settembre, la quarta tappa tocca San Piero a Sieve e prosegue venerdì 14 in direzione Bivigliano per ripartire sabato mattina verso Firenze il cui arrivo è previsto entro le ore 15:00 in Piazza della Signoria.

Il percorso è vario e ricco di attrazioni naturali: sentieri, strade bianche e qualche breve tratto su asfalto. È un trekking di difficoltà media, impegnativo in alcuni tratti appenninici, caratterizzato dalla diversità dei territori attraversati con ambienti mutevoli e con pregevoli biodiversità ambientali: i grandi boschi, le torri in pietra di Monte Adone, i selciati romani visibili in più punti. Non mancano bellissime peculiarità ambientali che vanno dal Contrafforte Pliocenico a grandi faggete nella parte più alta del cammino, fino alle dolci colline della piana del Mugello. Ricchi di storia anche i paesi attraversati.

Infine, ma non meno importanti, i sapori tipici del territorio che verranno gustati nelle pause di ristoro e alla fine delle impegnative giornate di trekking. Il binomio della cucina emiliana e toscana non ha pari nel mondo. Per citare alcuni piatti: lasagne, tortellini, tortelli di patate, ravioli, carni ai ferri, fiorentina, zuccherini montanari, cantucci, ecc... Insomma, il meritato compenso alla fatica sostenuta.

Per informazioni: Fabrizio Celentano 339 26 59 200, Andrea Prantoni 346 61 90 873

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Bologna ETS-APS

Via dell'Oro 1 - 40124 - Bologna. Tel. - 051/580102 – 331002 Fax 051/333404.

PROGRAMMA:

Lunedì 10 Settembre, 1.a tappa,
Bologna -Badolo (25 km),
Partenza da Piazza Maggiore alle ore 8:00;
Pernottamento presso il B&B Nova Arbora di Via di Badolo 35, Loc. Badolo.

Martedì 11 settembre, 2.a tappa,
Badolo - Madonna dei Fornelli, (22 km),
Colazione presso il B&B Nova Arbora: Via di Badolo 35, Loc. Badolo;
Cena e pernottamento presso l’Albergo Ristorante Poli di Piazza Madonna della Neve 5/B.

Mercoledì 12 settembre, 3.a tappa,
Madonna dei Fornelli - Passo della Futa (20 km),
Colazione presso l’Albergo Ristorante Poli di Piazza Madonna della Neve 5/B;
Pernottamento presso l’Albergo Ristorante Piccola Firenze, Piazza Agnolo 18, Passo della Futa.

Giovedì 13 settembre, 4.a tappa,
Passo della Futa - San Piero a Sieve (20 km),
Colazione presso Albergo Ristorante Piccola Firenze, Piazza Agnolo 18, Passo della Futa;
Cena e Pernottamento presso Albergo Ristorante Ebe, Via Provinciale 1, San Piero a Sieve.

Venerdì 14 settembre, 5.a tappa,
San Piero a Sieve – Bivigliano (13 km),
Colazione presso Albergo Ristorante Ebe, Via Provinciale 1, San Piero a Sieve;
Pernottamento presso Hotel Giotto Park, Via Roma, 69, Bivigliano.

Sabato 15 settembre, 6.a tappa,
Bivigliano – Firenze (18 km),
Colazione presso Hotel Giotto Park, Via Roma, 69, Bivigliano,
Arrivo a Firenze Piazza della Signoria entro ore 15.