Sportelli Bancomat accessibili

Bancomat di Banca Monte Parma accessibili a ciechi ed ipovedenti

Banca Monte Parma, da sempre vicina alle esigenze della propria clientela e attenta a fornire servizi all’avanguardia, si è dotata fin dal 2005 di bancomat multifunzione con guida vocale, che consentono alle persone ipovedenti e non vedenti di effettuare le principali operazioni bancarie in modo autonomo e sicuro.

Tali apparecchiature sono infatti dotate di una voce guida, attivabile premendo il tasto “5” sulla tastiera dell’ATM prima dell’inserimento della tessera, che fornisce all’utente una serie di informazioni orientative preliminari e lo accompagna passo passo sia nella scelta della funzione desiderata (“prelievo”, “saldo” o “lista movimenti”), sia in ciascuna delle successive fasi operative.

La possibilità di interagire con il bancomat è garantita dalla presenza di una tastiera con simbologia ADA internazionalmente riconosciuta e tasti a rilievo con caratteri ben definiti e di dimensioni tali da agevolarne l’identificazione.

Per assicurare la massima privacy, è inoltre presente sulla parte frontale dell’ATM un jack in cui è possibile inserire le cuffie in modo da riprodurre la voce guida solo in queste ultime ed escluderla dagli altoparlanti. Tale funzione risulta particolarmente utile poiché l’apparecchiatura ripete in modalità “text to speech” ogni cifra digitata dall’utente, nonché le informazioni relative al saldo, qualora richiesto.

 I bancomat per ipovedenti e non vedenti sono attualmente presenti sia a Parma, presso l’Agenzia di Città 8 (situata in Piazzale Maestri, 15/A), sia in provincia, presso le Filiali di Fidenza 1 (Via XXIV Maggio, 66) e di Traversetolo (Via Toscanini, 3).