Percorso per non vedenti

Percorso per non vedenti "Renzo Saviola"

Il 4 settembre 1999 è stata inaugurata presso l'Azienda Agricola/Agrituristica Casa Nuova di Tizzano Val Parma la via verde denominata "R. Saviola" in memoria del padre dell'ideatore. Unica nel suo genere in Italia sarà percorribile, nella sua totalità in perfetta autonomia da persone non vedenti.

Il tragitto consta di tre anelli utilizzabili anche singolarmente che attraversano coltivazioni di erbe officinali, piccoli frutti e bosco ceduo. Canapi e corrimano in legno guidano le persone in questi luoghi per circa 3 chilometri, con la possibilità d'interrompere il percorso in diversi momenti.

Alla partenza, in un'aula didattica, trovano posto esempi di essenze arboree autoctone da potere poi confrontare dal vivo, nidi anche in sezione, reperti ritrovati durante la lavorazione del terreno ed un plastico in 3D che rilevi al tatto l'evoluzione del sentiero e il suo dislivello altimetrico.

Segnali particolari durante il percorso avvertono il non vedente quando può attivare un registratore per avere la descrizione di ciò che lo circonda. La segnaletica in braille rende riconoscibili le essenze durante l'intero tragitto. Sono presenti zone di sosta attrezzate per riposarsi ed individuare il canto di varie specie di uccelli aiutati anche in questo caso da apposite registrazioni.

Sono previste un'assicurazione infortuni e radio trasmittenti per comunicare in ogni momento con la base di partenza. L'opera gode del patrocinio del Comune di Tizzano e quello della Comunità Montana Appennino Parma Est; è stata realizzata in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi, il Corpo Forestale dello Stato stazione di Corniglio e Dottori Forestali.

Per raggiungere l'Azienda Casa Nuova provenendo da Parma prendete la direzione per Langhirano, Capoponte, Tizzano. Usciti dal paese seguite la freccia agriturismo verso Casola.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni:

Azienda Agrituristica "CASA NUOVA"
Località Casanova, 1
43028 TIZZANO VAL PARMA (PR)

Tel. e Fax: 0521/86 82 78

Email: esaviol@tin.it