Guida ai servizi 2024 - UICIFC

Guida ai servizi 2024 - UICIFC

- ASSISTENZA PER PENSIONI E L.104
La Sezione offre assistenza per le pratiche di Pensione connesse alla disabilità visiva, Indennità di accompagnamento, Certificazione ex Legge 104 in collaborazione con il patronato ANMIL

- ASSISTENZA PER LA CONCESSIONE E L’ACQUISTO DI AUSILI
La Sezione offre assistenza per l’aiuto nella scelta di strumenti informatici, elettronici o altri ausili tecnici grazie alla collaborazione con ditte specializzate attraverso dimostrazioni individuali e di gruppo in diversi momenti dell’anno

- ACCOMPAGNAMENTO
La Sezione su prenotazione e secondo la disponibilità delle necessarie risorse umane fornisce a non vedenti ed ipovedenti il servizio di accompagnamento per raggiungere luoghi di interesse quali negozi, presidi sanitari, posti di lavoro, manifestazioni culturali ecc. L’accompagnamento viene effettuato grazie ai volontari, del Servizio Civile Universale o a titolo spontaneo.

- ASSISTENZA PER LE AGEVOLAZIONI AI TRASPORTI
L’UICI di Forlì-Cesena fornisce il servizio per il rilascio della tessera per la concessione 3, necessaria per usufruire delle agevolazioni tariffarie dei viaggi in treno, e garantisce assistenza per la richiesta della Carta Blu per le agevolazioni ferroviarie collegate. Viene altresì fornita assistenza per effettuare la richiesta di accesso al servizio di trasporto per persone disabili, offerto dall’Assistenza Pubblica in convenzione con i Comuni di Forlì e Cesena, ed il supporto per l’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie per l’ottenimento dei buoni taxi, quando disponibili.

- LIBRO PARLATO E LETTURA
L’Unione di Forlì-Cesena favorisce l’accesso al Libro Parlato e ad altri formati fruibili da parte dei disabili visivi, garantendo assistenza e consulenza nella scelta delle idonee strumentazioni e nell’acquisizione delle competenze necessarie alla fruizione degli stessi. In particolare:
• supporto nella fase di registrazione e iscrizione al servizio per persone che autonomamente intendano scaricare i libri desiderati.
• Prelievo dalla biblioteca on line e successiva messa a disposizione dell’utente dei testi su CD o lettore MP3, per persone che necessitino di assistenza tecnica diretta.
• Supporto ed assistenza per il reperimento e la fruizione di testi in formato digitale accessibile a ciechi e ipovedenti

- LAVORO
La Sezione offre un costante sostegno ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro ed a tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, attraverso la consulenza e l’assistenza per la presentazione delle domande di iscrizione alle liste per il Collocamento Mirato dell’Agenzia Regionale del Lavoro.

- INFORMATICA
Vengono organizzati corsi di informatica finalizzati all’apprendimento ed al perfezionamento di competenze tecnologiche ed informatiche, nell’uso del computer, tablet e smartphone utili nella vita quotidiana, nello studio e nel lavoro.

- MANIFESTAZIONI E ATTIVITÀ DI SOCIALIZZAZIONE
La Sezione UICI di Forlì-Cesena, autonomamente o in collaborazione con altre associazioni ed enti, organizza Manifestazioni culturali, ricreative, conviviali, sportive e per il tempo libero, favorendo al meglio la partecipazione dei propri soci e dei disabili visivi del territorio attraverso la messa a disposizione delle proprie risorse tecniche, organizzative ed umane.

- LETTURA E SCRITTURA BRAILLE
La Sezione su richiesta effettua corsi per l’apprendimento della scrittura e lettura col sistema Braille. E’ inoltre in grado di stampare brevi testi in formato Braille.

- ORIENTAMENTO, MOBILITÀ, AUTONOMIA E BARRIERE
La Sezione fornisce assistenza e consulenza in materia di corsi di orientamento e mobilità, avvalendosi della collaborazione di un operatore OM sul territorio. Viene garantita consulenza a persone non vedenti, che desiderano avere informazioni sul cane guida o per farne richiesta presso le Scuole di addestramento specializzate. I referenti per l’autonomia e l’abbattimento delle barriere architettoniche/sensoriali si attivano autonomamente e su segnalazione di ciechi ed ipovedenti allo scopo di rimuovere ostacoli che impediscano la mobilità in autonomia, sollecitando inoltre l’implementazione di nuove soluzioni
acustiche o tattili dove non ancora presenti ma necessarie, ad esempio semafori sonori ed annunci vocali su autobus. La sezione è inoltre impegnata a consolidare ed a favorire l’autonomia personale e domestica organizzando corsi rivolti alle persone con disabilità visive, finalizzati al raggiungimento di sempre maggiori livelli di autonomia nelle molteplici attività quotidiane.

- SOSTEGNO PSICOLOGICO
L’Unione di Forli-Cesena organizza incontri in materia di sostegno psicologico a persone con disabilità visive e alle loro famiglie, grazie alla collaborazione di psicologi sul territorio e ai servizi forniti alle sezioni da UICI e I.RI.FOR. Regionali.

- ISTRUZIONE
La Sezione fornisce consulenza ed assistenza a famiglie, bambini e ragazzi per l’inserimento e l’integrazione scolastica.

Leggi la Guida ai Servizi 2024