Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB

Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB.
Informazioni di carattere oftalmologico

La Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - I.A.P.B. ha da diversi anni attivato un Numero Verde:

800-068506

operativo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Al telefono risponde un oculista al quale e’ possibile porre quesiti inerenti le patologie oculari, le terapie, la prevenzione della cecità, la riabilitazione visiva. I quesiti possono essere anche posti via e-mail

Vai al sito dell'agenzia.

L’International Agency for the Prevention of Blindness-IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) è stata fondata nel 1975 come organizzazione non governativa impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi a livello internazionale da destinare alle attività di prevenzione della cecità.

Lo scopo della IAPB è di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di cecità che si possono evitare, con impegno particolare nei riguardi delle comunità prive di mezzi.

Nell’ambito della propria azione, particolare rilievo riveste il programma Vision 2020: The Right to Sight (il diritto alla vista), lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e supportato da più di 20 organizzazioni non governative internazionali impegnate nella prevenzione oftalmica. Il programma si pone come obiettivo finale l’eliminazione della cecità evitabile nell’anno 2020. Infatti, la perdita della vista rappresenta una vera e propria piaga negli Stati più poveri: l’OMS ha stimato che i ciechi nel mondo siano 37 milioni, di cui circa l’80% vivono proprio nei Paesi in via di sviluppo.

Le attività attraverso le quali l’Agenzia attua le proprie finalità istituzionali di prevenzione e di riabilitazione dell’ipovedente, interessano diversi segmenti del ramo della prevenzione:

1. Programmi di educazione sanitaria;
2. Campagne di prevenzione secondaria;
3. Campagne di comunicazione sociale;
4. Organizzazione di seminari e convegni;
5. Produzione e distribuzione di materiale divulgativo ;
6. Istituzione della giornata nazionale del cieco e per la prevenzione della cecità;
7. Oftalmologia sociale-Rivista di sanità pubblica;
8. Linea verde di consultazione oculistica: 800 06 85 06 (10-12,30 dal lunedì al venerdì);
9. Forum del sito internet, l’oculista risponde;
10. Interventi nei Paesi in via di sviluppo;
11. Istituzione di premi per specializzandi in oftalmologia, diplomandi in ortottica, borse di studio per specialisti in oftalmologia.