Gli slogan dei ragazzi dell'IPSIA

L'Unione partecipa ormai da qualche anno al progetto "A scuola col volontariato", promosso da Forum Solidarietà, consistente in una serie di incontri formativi rivolti alle Scuole superiori, durante i quali una intera classe ospita alcuni volontari nella veste di formatori e i rappresentanti di alcune associazioni del volontariato, scelte di comune accordo, per far conoscere ed apprezzare il mondo dell'impegno solidale e le tante associazioni attive in città e in provincia che si preoccupano di promuovere e difendere quotidianamente i diritti e i bisogni delle persone più deboli ed emarginate presenti nella nostra comunità.
Recentemente, mi è capitato di incontrare la Classe I OMT dell'IPSIA di Parma, composta da 26 alunni quindicenni molto colorata e complessa.


Al termine del percorso, che i ragazzi hanno seguito con attenzione e interesse, abbiamo loro proposto di realizzare degli slogan sul volontariato, maturati dall'esperienza appena fatta.
Ci piace riportare qui il risultato di quella iniziativa che i ragazzi hanno interpretato con grande serietà ed impegno.
In particolare, ci piace lo slogan riportato qui sopra, realizzato da un gruppo di ragazzi, un italiano, un albanese e un rumeno, che hanno saputo lavorare assieme con tanta efficacia.

Dr. Michele Fiore
Presidente UICI Parma