Corso di Lingua Inglese per persone non vedenti e ipovedenti
Corso di Lingua Inglese per persone non vedenti e ipovedenti
l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Forlì-Cesena grazie al Centro Linguistico Cesena e in collaborazione con l’associazione Blind Bat di Forlì, dallo scorso gennaio ha promosso e organizzato un corso di gruppo di lingua inglese per persone non vedenti e ipovedenti diviso in due gruppi da 5 studenti ciascuno, che si tengono, uno presso la sede della UICI in Piazzale delle Vittoria 12 a Forlì, uno presso la sede di Assiprov in via Serraglio 18 a Cesena.
Tipo di modulo: corso di lingua inglese
Contenuti: adattato alle esigenze di apprendimento delle persone con difficoltà visive attraverso il supporto di materiale didattico adeguato, schede in braille, file audio, materiale di studio compatibile con i più comuni lettori vocali per agevolare gli studenti nell’apprendimento della lingua straniera
Cadenza: settimanale, un incontro da 90 minuti cad.
Durata del corso: tre mesi (12 lezioni, 18 ore totali)
Livello: da confermare tramite test d’ingresso
Docente qualificato con esperienza: Genny Marzocchi.
“E' il primo corso di inglese organizzato dalla provincia – spiega la curatrice e docente Genny Marzocchi - e nasce dai racconti di Aurelia,una delle partecipanti,che mi riferiva la sua passione per l'inglese ma la sua difficoltà a trovare in zona un corso per non vedenti. Infatti per studiare inglese anni fa andava fino a Bologna in treno perché era la sede più vicina per un corso di inglese specializzato. Grazie alla disponibilità di UICI che ha messo a disposizioni sedi e servizio accompagnamento per chi ne aveva bisogno, il corso è partito a fine gennaio. Il responso e partecipazione è molto positivo e abbiamo uno studente anche da Faenza e uno da Rimini.”
Genny Marzocchi da anni collabora come volontaria con UICI ambito in cui è molto apprezzata la sua comunicatività capace di mettere a loro agio le persone. Genny lavora come insegnante presso il Centro Linguistico Cesena, la cui direttrice, Silvia Fabbri, ha accolto con entusiasmo la possibilità di fornire un servizio necessario e mai proposto prima in un ambito così specializzato. Questo anche perché in linea con la didattica del centro linguistico dove la qualità della didattica è la specializzazione in settori specifici è importantissima.
Genny fa parte, inoltre, dell’associazione Blind Bat. Un gruppo di ragazzi che lavora su progetti di accessibilità per ipo e non vedenti tramite la tecnologia. Al momento l’associazione sta collaborando con l'università di Cesena e quella di Forlì per la progettazione di una APP sul turismo accessibile sincronizzata con i sistemi di sintesi vocali dei dispositivi mobili.
“Crediamo nella collaborazione e nel lavoro di squadra – conclude Genny - e il corso di inglese è un esempio di come possiamo migliorare la qualità della vita di tutti.”