Corsi di Braille
La sezione di Parma dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l'I.Ri.Fo.R., in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Parma, l'Università degli studi di Parma e col patrocinio del Comune di Parma, ha organizzato un corso di lettura e scrittura Braille.
Il corso, che si rivolgeva a persone adulte, ciechi e vedenti(insegnanti, genitori, operatori o semplicemente interessati), ha avuto inizio l'8 gennaio 2009.
Gli obiettivi del corso erano:
- Approfondire la conoscenza relativa allo sviluppo dei prerequisiti per l'apprendimento della lettura e della scrittura col sistema Braille.
- Imparare a leggere e scrivere col sistema braille.
- Approfondire la conoscenza e il corretto uso dei sussidi didattici speciali (manuali, meccanici, elettronici ed informatici) utilizzati dalle persone con grave disabilità visiva ai fini dell'apprendimento e della comunicazione.
- Approfondire la normativa vigente in materia di diritto allo studio, alle pari opportunità e all'accessibilità dei servizi e dell'informazione di pubblico interesse.
Il corso si è sviluppato in 30 ore di lezioni frontali e in alcune visite guidate presso strutture specializzate del settore.
Le lezioni avevano la durata di 2 ore (dalle 17,00 alle 19,00) ciascuna con cadenza settimanale.
I centri che sono stati visitati sono:
Il Centro tiflodidattico di Bologna;
La Stamperia Braille di Modena.
I corsisti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, rilasciato al termine del corso dall'I.Ri.Fo.R, Ente formativo a cui ne è stata demandata la realizzazione. I corsisti inoltre sono stati chiamati a svolgere attività di tutoraggio nei confronti dei visitatori della "Mostra Laboratorio sul Braille" allestita nell'ambito della 2° Giornata nazionale del Braille svoltasi il 21 febbraio 2009.
Per ogni ulteriore informazione in merito a futuri corsi è possibile rivolgersi a:
U.I.C.I. tel. 0521/233462 e-mail: uicpr@uiciechi.it