Partita della Nazionale audiodescritta - UICIBO
Abbiamo il piacere di comunicare che la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) ha deciso di implementare, in occasione della partita amichevole Italia-Turchia che si terrà a Bologna, presso lo stadio Dall'ara la sera del 4 giugno prossimo, un servizio di audiodescrizione rivolto a persone cieche ed ipovedenti. Tale servizio sarà fruibile mediante un link a cui si accederà attraverso il proprio smartphone. Per questo chi vorrà partecipare dovrà recarsi allo stadio dotato di tale apparecchio con connessione dati con batteria carica almeno al 50% e di propri auricolari.
La telecronaca specifica per ciechi ed ipovedenti, fornita da un telecronista professionista, verrà gestita dalla società cmt (connect me too): www.cmt-translations.com che dal 2019 si occupa ditelecronache sportive rivolte a disabili visivi.
La FIGC mette a disposizione, per tale occasione, 40 biglietti gratuiti (20 per gli spettatori con disabilità e 20 per i loro accompagnatori). I posti assegnati renderanno possibile anche il supporto di Bologna For Community.
Chiunque fosse interessato contatti Irene Balbo al 339 80 73 172, possibilmente via whatsapp o sms, indicando nome dell'interessato e nome dell'accompagnatore in modo da poter richiedere al referente FIGC per la disabilità gli accrediti nominativi. Auspicando che tale iniziativa possa suscitare il massimo interesse e sia l'inizio di altre analoghe, attendiamo i nominativi entro e non oltre il 31/05/2024.