Le Marche e i suoi teatri storici

Foto del Teatro Pergolesi di Jesi

La Fondazione Pergolesi Spontini e la Fondazione Rete Lirica delle Marche, nell’ambito del progetto regionale MARCHE FOR ALL, presentano il pacchetto turistico “Le Marche e i suoi teatri storici”.
L’itinerario di 4 giorni e 3 notti, dal 24 al 27 novembre 2023 ci porterà alla scoperta delle città marchigiane dove la cultura dei luoghi si intreccia con quella musicale.
Il programma prevede:
24 novembre: ritrovo in Ancona, trasferimento a Fermo e visita guidata della meravigliosa città e delle sue principali attrazioni, come la Sala del Mappamondo del Palazzo dei Priori e le cisterne romane.
25 novembre: visita della splendida Ascoli Piceno, con la sua Piazza del Popolo, la Sala della Quintana, la Pinacoteca e lo storico caffè Meletti dove si assaggerà un buon caffè corretto con l’anisetta, come da tradizione. Nel pomeriggio si tornerà a Fermo per assistere presso il Teatro dell’Aquila all’opera Tosca di Giacomo Puccini, godendo di servizi di accessibilità come i sopratitoli e l’audio descrizione. Prima dello spettacolo si potrà anche accedere al dietro le quinte, tramite un percorso inclusivo.
26 novembre: ci si sposterà alla scoperta di Jesi, dove ci attenderà una visita guidata dell’imponente centro storico e del Palazzo Pianetti, nonché un’esclusiva esperienza sensoriale con il tè. Nel pomeriggio, saremo accolti al Teatro Pergolesi di Jesi in occasione della prima assoluta dell’opera De Bello Gallico di Nicola Campogrande. L’opera sarà accessibile tramite sopratitoli e audio descrizione e sarà preceduta da un percorso inclusivo.
Il 27 novembre, oltre ad offrire del tempo libero a Jesi, sarà dedicato al rientro.
Qualora si rendesse necessario, sarà possibile essere affiancati in loco da un accompagnatore secondo modalità e tempi da definire, grazie anche alla collaborazione con UICI ed ENS.
Le prenotazioni andranno effettuate entro e non oltre giovedì 19 Ottobre.


Per maggiori informazioni sul pacchetto turistico e prenotazioni, potete rivolgervi a Rachele Beni alla mail marcheforall@gmail.com o per telefono al +39 345 4201136.
“Le Marche e i suoi teatri storici” vi aspettano!