L’abbraccio delle Arti in San Giovanni - Edizione 2023/2024

L’abbraccio delle Arti in San Giovanni

PRESENTAZIONE

La nuova edizione di SensAbility si articola su tre eventi, recuperando l’esperienza dell’Abbraccio delle Arti in San Giovanni, realizzato nel settembre 2021 in occasione di “Parma Capitale italiana della cultura”. Allora, dopo ricerche, laboratori di gruppo e incontri, l’appuntamento conclusivo si è configurato come un percorso artistico musicale dedicato a ipovedenti e non vedenti, con i quali condividere i valori visivi e spaziali dell’Arte grazie alle percezioni uditive della parola, della musica e del canto.

In quell’occasione, le note dell’organo e del flauto, insieme al canto lirico, hanno descritto con successo architettura e pittura del bellissimo monastero benedettino di San Giovanni Evangelista, un vero tesoro cittadino. Questo anche grazie a due speciali narratori, il prof. Carlo Mambriani (Università di Parma) e il prof. Alessandro Malinverni (Associazione culturale “il Cavaliere Blu”): il primo ha descritto le forme architettoniche e i volumi del monastero in un itinerario spazializzato dalle note del flauto traverso di Federica Fontanesi; il secondo ha illustrato i colori e le forme della pittura del Correggio, accompagnato dalle note di Stefano Pellini all’organo e dalle voci del soprano Paola Sanguinetti e del baritono Tiziano Tassi. Il pubblico presente ha così condiviso le percezioni uditive per comprendere in modo differente le Arti visive insieme a ipovedenti e non vedenti.

Grazie all’ottimo riscontro mediatico e al sostegno economico da parte dei Lions, è stato possibile donare uno speciale “bastone elettronico” a un socio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma (UICI) e devolvere un’offerta al Movimento Apostolico Ciechi (MAC) e all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC).

L’UICI sezione di Parma e il Comune di Parma - Assessorato alla Cultura, con la collaborazione degli enti, soggetti e associazioni sotto riportati, intendono proporre tre eventi che proseguano e innovino la precedente edizione, per offrire l’esperienza a un numero maggiore di cittadini. L’ambizioso obiettivo dell’iniziativa 2023-24 è infatti recuperare risorse per l’acquisto di macchinari oculistici necessari e carenti in Parma e nel suo territorio: apparecchiature per il potenziamento del Centro di Ipovisione e Riabilitazione visiva dell’UICI di Parma e un macchinario molto costoso per la struttura sanitaria pubblica di Parma, che consente di ottenere immagini della retina e della cornea, tramite la tomografia ottica computerizzata (OTC), divenendo un importante presidio per la diagnosi precoce del glaucoma.

L’iniziativa intende porsi come un futuro appuntamento annuale, ripetibile fino al raggiungimento degli obbiettivi benefici sopracitati, e una vera festa per l’intera città in concomitanza del Festival Verdi e di Verdi Off.

SCHEDE DEGLI EVENTI

EVENTO 1 - P.le San Lorenzo, Parma - 14 SETTEMBRE 2023

Il ritorno a Parma di Attilio Bertolucci
Luogo: P.le San Lorenzo, Parma
Data: 14 settembre 2023
Durata: circa 1 ora
Obiettivo: lancio degli eventi 2 e 3; sensibilizzazione alle offerte per acquisto di macchinari oculistici carenti nel territorio

Articolazione dei contenuti: nella suggestiva cornice di un piazzale del centro cittadino, che dal 2023 ospita la rassegna “I martedì in San Lorenzo”, è prevista la proiezione del film documentario di Giuseppe Bertolucci, Correggio ritrovato: Attilio Bertolucci ritorna nella sua città, dove il grande poeta parmigiano racconta il capolavoro rinascimentale in occasione della conclusione dei restauri nel maggio 1990.

Il docufilm, poco noto, sarà presentato dal regista Pietro Medioli, dalla presidente della Fondazione Bertolucci, Valentina Ricciardelli, mentre la medico oculista d.ssa Anna Maria Martini illustrerà le finalità benefiche dell’edizione 2023-24 dell’“Abbraccio delle arti”. L’evento sarà accompagnato dall’esecuzione di brani per fisarmonica dal vivo eseguiti dal vivo da Andrea Coruzzi.

EVENTO 2 - Chiesa di San Giovanni Evangelista, Parma - 3 OTTOBRE 2023

Michael van Perth  us, grand tourist fiammingo
Luogo: Monastero di San Giovanni Evangelista, Chiesa
Data: 3 ottobre 2023
Durata: 1 ora e 30/45 circa, compresi saluti, presentazione, spettacolo
Obbiettivo: acquisto di macchinari oculistici carenti nel territorio

Articolazione dei contenuti: tre famosi protagonisti parmigiano del canto lirico, il soprano Paola Sanguinetti, il basso Michele Pertusi e il basso Marco Spotti, accompagnati da un ensemble di giovani musicisti appartenenti all’Orchestra “La Toscanini Next” (con Milo Martani al pianoforte e Andrea Coruzzi alla fisarmonica), si alterneranno nel proporre famosi brani musicali in una delle più belle cornici artistiche della città, sotto i celeberrimi affreschi del Correggio che furono tra i maggiori richiami per i gran turisti dei secoli passati. L’esecuzione musicale sarà inframmezzata dalla voce recitante dell’attore Fabrizio Croci, che proporrà l’esperienza di un personaggio di fantasia, dal nome calcato su quello del celebre basso parmigiano presente, viaggiatore nel tempo e nello spazio, capace di cogliere la grandezza del pittore rinascimentale e i caratteri della parmigianità in età borbonica e luigina.

EVENTO 3 - Chiesa di San Giovanni Evangelista, Parma - PRIMAVERA 2024 (data da definire)

Gaspard de Celizée, grand tourist francese
di Pietro Medioli

Lo spettacolo si svilupperà in forma semi-scenica su tre piani narrativi per restituire i colori e il chiaroscuro della cupola del Correggio attraverso le parole e le note, secondo l’assunto di E.T.A. Hoffmann, per cui “dove finiscono le parole incomincia la musica”.

Tre cantanti lirici, due attori e due figuranti in costume storico descriveranno con il canto e le parole i ricordi di un personaggio di fantasia, Gaspar de Celizée, nel suo fatale passaggio a Parma all’epoca del Grand tour.

L’orchestra giovanile Toscanini Next accompagnerà gli interpreti. L’evento sarà curato da Mario Banchini per SensAbility, con la consulenza artistica del dott. Giancarlo Liuzzi. Il repertorio musicale sarà scelto tra quello di fine Settecento e primo Ottocento – Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi – con la supervisione degli artisti partecipanti.

Luogo: Monastero di San Giovanni Evangelista, Chiesa e Orti
Data: Primavera 2024 (data da definire)
Durata: 1 ora e 30/45 circa, compresi saluti, presentazione, spettacolo e passeggiata negli Orti di San Giovanni, aperti per l’occasione alla visita
Obbiettivo: acquisto di macchinari oculistici carenti nel territorio
Articolazione dei contenuti: i tre piani narrativi, poesia-prosa-musica, si intersecheranno tra loro in fluida alternanza, anche grazie ai tagli di luce a evidenziare parti degli affreschi, ricreando tre diverse atmosfere:

1. le parole del poeta Attilio Bertolucci che racconta il capolavoro rinascimentale in occasione della conclusione dei restauri nel maggio 1990, tratte dal documentario di Giuseppe Bertolucci Correggio ritrovato: Attilio Bertolucci ritorna nella sua città

2. momenti recitativi di testimonianze da parte di visitatori stranieri in età farnesiana e borbonica (tratti da Il viaggio a Parma a cura di Giorgio Cusatelli e Fausto Razzetti, Guanda Editore), restituite attraverso la voce di un personaggio di fantasia, fuori dal tempo ma cronista di queste epoche, interpretato da un attore, con una attrice nel ruolo della visitatrice contemporanea e due figuranti a completamento delle situazioni sceniche.

3. musica e canto, con brani eseguiti da interpreti lirici, accompagnati da un ensemble di giovani musicisti appartenenti all’Orchestra “La Toscanini Next”.

In collaborazione con (ordine alfabetico):

Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma
Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili
Associazione culturale “il Cavaliere blu”
Azienda AUSL di Parma
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Fondazione Arturo Toscanini
Gruppo Gazzetta di Parma
Verdi Off e Teatro Regio

Iniziative promozionali:

Conferenze stampa in Comune;
Uscite dedicate sulla Gazzetta di Parma e TV Parma
Campagna di comunicazione sui principali social (Facebook e Instagram)

INFO E PREVENDITA PRESSO
Ufficio Turistico IAT di Parma - Palazzo del Comune, piazza Garibaldi, 1,
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Strada N. Bixio 47/A,
Nuova Editrice Berti - Piazzale San Lorenzo 3,
Baroni Arredamenti - Borgo Giacomo Tommasini 16