Iniziative riabilitative di base di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale - UICIBO

Illustrazione di ragazzi che si aiutano a salire una scala

Bando I.Ri.Fo.R. 2023 per il finanziamento di “Iniziative riabilitative di base di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale”, una opportunità che IRIFOR mette a disposizione dei soci con l’offerta di un corso individuale di orientamento e mobilità e autonomia personale, di trenta ore.
L’IRIFOR, per ogni corso individuale, mette a disposizione un finanziamento di 750 euro.
il corso verrà tenuto da operatori di O.M e A.P. qualificati.
Sono ammessi al corso esclusivamente i soci regolarmente iscritti e in regola con il tesseramento dell’anno in corso;
a carico dei partecipanti è previsto un contributo di 750 euro, per il quale la persona deve rilasciare impegno scritto.
Si invitano tutti gli interessati a comunicare la propria adesione entro il 4 settembre 2023, alla segreteria sezionale.
Per info 346  61  90  873, presidente@uicibologna.it.

PRESENTAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. indice un Bando per il finanziamento di iniziative riabilitative di Orientamento, Mobilità e Autonomia personale, della durata media di 30 ore, rivolte a disabili visivi.
L’iniziativa è rivolta a n.100 disabili visivi (ciechi e ipovedenti) residenti in Italia.

Finalità dell’intervento
La realtà quotidiana è un quadro ricco di contesti, relazioni, diversificato per ciascun individuo, in cui si compiono azioni, spesso ripetitive e consuete, che danno forma e contenuto ad ogni singola esistenza.
Gestire le pratiche quotidiane significa pensare, programmare, predisporre ed esercitare molte competenze: organizzare le attività, consumare i pasti, avere cura della propria persona, recarsi a scuola o al lavoro, frequentare esercizi pubblici, uscire per gli acquisti, sbrigare semplici commissioni, raggiungere luoghi di interesse, passeggiare, usare mezzi pubblici, attraversare strade, incontrare amici, ecc.

Situazioni di ipovisione e cecità si presentano spesso come un ostacolo difficile verso la realizzazione di desideri, bisogni e necessità, causa le specifiche conseguenze che le compromissioni strutturali e funzionali della vista operano su ricerca, rilevamento e utilizzo delle informazioni ambientali.
L’acquisizione di autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane diviene finalità prioritaria di un corso di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale, che cerca di soddisfare il desiderio di affrontare e vivere autonomamente la propria quotidianità da parte del disabile visivo.
Gli obiettivi dell’intervento possono essere individuati sia a breve che a lungo termine.

A breve termine ci si propone, concordemente con altri interventi riabilitativi ed educativi, di controllare e di creare le migliori condizioni per far acquisire:
- i requisiti fondamentali e minimi per l’ organizzazione spaziale motoria e concettuale;
- le abilità minime per l’autonomia personale;
- la correttezza posturale sia statica che dinamica;
- sviluppo delle capacità senso-percettive;
- uso funzionale del potenziale residuo visivo (in caso di ipovisione).

A lungo termine, l’intervento si pone come propedeutico al Corso di autonomia personale e di orientamento e mobilità, e si propone di far acquisire:
- i concetti logici spazio-temporali, di urbanistica e di viabilità;
- le abilità legate alla cura e igiene personali,
- abitudini atte all’organizzazione e pianificazione del proprio tempo,
- tecniche d’uso di strumenti per la mobilità;
- abilità sociali.