Ibrida Festival - UICIBO
Ibrida Festival sta compiendo un importante passo verso l'inclusività, lanciando un progetto innovativo che rende accessibile la video arte ai ciechi e ipovedenti. Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere che, in via sperimentale per l'edizione 2024, consentirà di fruire di una sezione delle opere di videoarte presentate al festival.
Venerdì 20 settembre, presso la Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi, 2 - Forlì) alle ore 19:30 verrà organizzata una visita guidata (con prenotazione obbligatoria), seguita dalla proiezione della sezione di videoarte Kinesis (audio descritta), della durata di 55 minuti. A seguire, si terranno due concerti di musica elettronica.
La visita sarà condotta da Francesca Di Renzo, coordinatrice del progetto e autrice dei testi di audiodescrizione delle opere di videoarte. L'ingresso al festival sarà gratuito per le persone non vedenti e ipovedenti che parteciperanno all'iniziativa, mentre sarà scontato a 10 euro per i loro eventuali accompagnatori.
Questo progetto, unico nel suo genere, ha l'obiettivo di portare la videoarte anche a chi non può vederla. In base ai riscontri che raccoglieremo, ci proponiamo di svilupparlo ulteriormente nelle prossime edizioni del festival.
Per prenotarsi alla visita guidata con audio descrizione del 20 settembre, è possibile scrivere una mail a ibridafestival@gmail.com o telefonare al numero 349 78 25 555.