Giornata Mondiale della Vista 2024 - UICIFC
Giovedì 10 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Forlì - Cesena celebra la Giornata mondiale della Vista 2024 con una campagna informativa e una conferenza sul tema “Prevenzione, innovazione, intervento precoce”.
La Giornata Mondiale della Vista, organizzata annualmente a livello globale sotto l'egida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è un’occasione cruciale per richiamare l'attenzione su tutte le malattie che possono compromettere la vista, sensibilizzando nei confronti dell’importanza della prevenzione.
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, che quest'anno si celebra il 10 ottobre, la IAPB Italia Onlus, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali UICI, promuove una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione delle malattie oculari e della cura della propria salute visiva.
La Sezione Territoriale dell’UICI di Forlì - Cesena aderisce alla Giornata Mondiale della Vista e nell’occasione, giovedì 10 ottobre alle ore 11:00 presso la Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in Corso Garibaldi 45 a Forlì, organizza un incontro aperto alla stampa e alla cittadinanza sul tema “Prevenzione, innovazione, intervento precoce”. Moderati da Fabio Strada, presidente della Sezione UICI di Forlì-Cesena, intervengono il Dott. Giacomo Costa e il Dott. Michele Ziosi, direttori dell’U.O. Oculistica rispettivamente degli ospedali Pierantoni-Morgagni di Forlì e Bufalini di Cesena.
“Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. – dice Fabio Strada, Presidente della Sezione Territoriale UICI di Forlì e Cesena. - In molti casi cecità e ipovisione possono essere evitate con una diagnosi tempestiva e le cure adeguate. È quindi nostro dovere, come società, diffondere la consapevolezza e facilitare l’accesso alle informazioni e ai servizi necessari per tutelare la vista. E allo stesso tempo, dobbiamo impegnarci per garantire che le persone che già convivono con queste condizioni possano vivere in un ambiente più accogliente e inclusivo, dove possano realizzare pienamente il proprio potenziale. Prevenzione e inclusione sono due facce della stessa medaglia: solo con una visione globale della salute visiva possiamo costruire una società più equa e attenta ai bisogni di tutti."
L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico.
Per info: Sezione Territoriale UICI Forlì - Cesena
Telefono e Fax: 0543/40 22 47
E-mail: uicfo@uici.it