Corso di origami - 9 febbraio 2023

due origami

A partire da giovedì 9 febbraio, presso la nostra sede in via dell'oro 1 si terrà un corso di origami.
La docente, Laura Scatà, non vedente torinese, ha già avuto esperienza di corsi rivolti a disabili visivi.
Gli origami sono un’antica arte giapponese che insegna a piegare la carta, richiedono una certa accuratezza , precisione, attenzione, senso artistico e soprattutto una buona manualità. Per questo motivo può essere particolarmente adatta alle persone con deficit visivo. Questa antica disciplina insegna la tranquillità consentendo di trovare un proprio spazio di quiete interiore ed una volta appresa la tecnica pratica puòdiventare una forma di meditazione e può aiutare a combattere lo stress della vita quotidiana.

Il primo modulo della durata di 4 incontri, verterà su alcuni importanti tipi di pieghe e sulle tecniche per costruire le figure base dalle quali nascono tutti gli origami. La frequentazione di questo primo modulo, non obbligatoria per partecipare ai successivi, è però indispensabile per chi non abbia alcuna esperienza di origami e comunque molto utile a chi avesse avuto solo un piccolo approccio con questa arte.
Le lezioni avranno inizio alle ore 16.45 e si concluderanno alle 18.15. Il numero dei partecipanti non potraà essere inferiore a 3 e superiore a 5. Qualora si raggiunga il numero di 5, il costo sarà di 50 € pro capite. Per i soci regolarmente iscritti è previsto uno sconto di 20 €. Il pagamento dovrà avvenire entro il primo giorno di lezione, o in sede o attraverso bonifico bancario sull'iban IT32K0306909606100000155782, indicando nome e cognome e come causale iscrizione corso di origami. Gli interessati dovranno contattare via mail o telefonicamente Irene Balbo ai seguenti recapiti: 3398073172 o skipper2001@gmail.com, entro e non oltre martedì 7 febbraio. Gli iscritti verranno poi ricontattati e verrà comunicato l'effettivo raggiungimento del numero di partecipanti. All'atto di iscrizione si prega di indicare nome, cognome e recapito telefonico, precisando se si sia o meno soci UICI.

Sarà necessario procurarsi i fogli indispensabili per il laboratorio. trattandosi di un modulo base, non devono avere alcuna caratteristica particolare se non essere quadrati con un lato di 15 cm correttamente tagliati. La docente suggerisce un link per un acquisto online di fogli sicuramente buoni, ma ognuno potrà procurarseli dove riterrà meglio, purché abbiano questa caratteristica.

Link consigliato per l'acquisto della carta:
Carta Origami 40 colori 120 fogli 15x15cm di Daiso Japan
https://amzn.eu/d/3KK0IjX