Corso di giardinaggio urbano per principianti

Foto di donna che fa giardinaggio

La dottoressa Elena Zanni propone un corso di giardinaggio aperto sia a persone vedenti che con disabilità visiva. Il corso, composto da 4 lezioni di 2 ore ciascuna, dalle 15.30 alle 17.30, si svolgerà  negli orti di Orfeo, con ingresso da Via della Braina 9, presso il ristorante Scacco matto, con cadenza settimanale a partire da giovedì 28 settembre, al costo complessivo di 50 €. In caso di pioggia, essendo un corso da svolgersi naturalmente all'aperto, la lezione verrà posticipata alla settimana successiva. Chi fosse interessato dovrà contattare la dottoressa Zanni entro e non oltre il 21 settembre al seguente recapito: 339 45 66 088.

Il corso si comporrà di quattro lezioni, organizzate in una parte teorica e una pratica in forma di laboratorio.

1) Araceae
Una famiglia di piante protagonista di nuova febbre verde. Le specie più diffuse, coltivazione e soluzione dei problemi.
Laboratorio: piantare Colocasia esculenta

2) Bulbi, rizomi e cormi
tipologie e differenze, con focus su ciclamini, iris bulbose e Erythronium

Laboratorio: bulbi primaverili profumati

3) La rosa
Classi di rose, cespugli, arbusti e rampicanti,
concimazioni, nozioni di potatura e coltivazione

Laboratorio: semina di cinorrodi e potatura di rose rifiorenti

4) Mini pond: il laghetto sul balcone
Le piante che amano l’umidità e come si usano in giardino
Laboratorio: realizzazione di un microspazio acquatico
Il numero massimo di partecipanti sarà di minimo di 10 e massimo 14 persone per lezione; ogni partecipante dovrà munirsi di materiale per appunti, che potrà essere, a seconda delle esigenze del singolo, registratore, blocco per appunti, computer ecc. una bacinella per il minipond
e di guanti da giardinaggio.

Chi sono:
Mi chiamo Elena Zanni e sono un’appassionata di giardinaggio da 30 anni.
Ho due giardini, uno dei quali in centro a Bologna, una collezione di rose antiche che oramai conta più di 300 varietà e ho centinaia di piante in coltivazione. Collaboro con la rivista VilleGiardini con una rubrica dove parlo di piante sulla rivista cartacea  e di verde ornamentale per la webzine. Collaboro all’organizzazione di Borgo Plantarum, una mostra di giardinaggio di qualità che si tiene due volte l’anno.
https://www.borgoplantarum.com Ho tenuto e tengo conferenze e laboratori su giardino e avicoli ornamentali in manifestazioni come Piante e animali perduti, Georgica di Emilia e Murabilia a Lucca.