Arte e lettura, cura dell’anima… con le mani e ad occhi chiusi!

Arte e lettura, cura dell’anima… con le mani e ad occhi chiusi!

Nell'ambito del Festival Francescano, il Centro Braille San Giacomo, grazie al patrocinio e al sostegno di Confcooperative Terre d'Emilia, quest'anno parteciperà al Festival Francescano e vi terrà un piccolo workshop venerdì 27/09 in Piazza Nettuno dalle ore 17:30 alle ore 19:00, sarebbe per noi motivo di gioia condividere l'esperienza anche con i soci, volontari e simpatizzanti della sezione Bolognese di U.I.C.I. e dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.

Il titolo scelto per questo evento è: Arte e lettura, cura dell’anima… con le mani e ad occhi chiusi!

Il Workshop della durata di un ora e mezza inizierà con un introduzione sul codice Braille unico metodo di scrittura e lettura dei non vedenti, sull'editoria accessibile e sulle varie tipologie di rappresentazioni tattili realizzabili per un percorso culturale/museale. Nella seconda parte i partecipanti potranno provare la scrittura Braille con l'ausilio di tavoletta e dattilobraille Perkins. Infine verranno bendati e, alla cieca, catapultati in un esplorazione tattile di opere artistiche riprodotte e adattate per chi vive il quotidiano nell'oscurità.

Il link per prenotare l'evento è: https://www.festivalfrancescano.it/evento/arte-e-lettura-cura-dellanima-con-le-mani-e-ad-occhi-chiusi/

ATTENZIONE: La Prenotazione obbligatoria: La prenotazione è nominale, è necessario arrivare con 10 minuti d’anticipo per accedere al workshop, mostrando all’accoglienza la prenotazione digitale eventbrite ricevuta via mail. Non si può accedere al workshop senza prenotazione.

Il link per prendere visione dell'intero programma del Festival Francescano è: https://www.festivalfrancescano.it/programma/#giornata-27-settembre

Vi aspettiamo numerosi