Attività motoria per la terza età

Nelle mattinate del 2 e del 9 ottobre 2021 si è svolta una piacevole iniziativa nell'ambito del progetto I.Ri.Fo.R. denominato "Iniziative di socializzazione per il benessere nella terza età 2021", rivolto alle persone con disabilità visiva di età superiore ai 65 anni.


In questa parte del progetto, che prevede anche alcune giornate dedicate alla cultura attraverso la riscoperta di importanti luoghi artistici locali ed altre dedicate alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, cinque appartenenti alla nostra sezione si sono ritrovati al parco Falcone-Borsellino, accompagnati dai nostri preziosi volontari in servizio civile e dal personal trainer Emanuele Risorto, per svolgere una piacevole attività utile al benessere fisico ed alla riscoperta del proprio corpo, contribuendo a sciogliere quelle rigidità che si accumulano con la sedentarietà e con l'avanzare degli anni.


In queste due mattinate i nostri cinque soci hanno svolto alcuni semplici ed intuitivi esercizi a corpo libero, o con attrezzi di facile reperibilità, finalizzati al risveglio muscolare ed ad una migliore percezione del proprio corpo. Pilates, yoga, ginnastica dolce assieme ad esercizi per la respirazione, sia toracica che diaframmatica, e per la meditazione, finalizzata a rilassare la muscolatura, hanno rappresentato il programma di questo breve ma interessante corso. L'istruttore, che aveva già maturato un'ottima esperienza con altre persone non vedenti, ha inoltre dedicato una buona parte del tempo ad aspetti teorici allo scopo di migliorare la comprensione e la consapevolezza degli obiettivi da parte dei cinque allievi, favorendo altresì l'apprendimento degli esercizi così da poterli ripetere anche al proprio domicilio.


Poiché la finalità di questi incontri era anche quella di offrire un momento di socializzazione e di condivisione delle proprie esperienze, il tutto è stato completato dall'allegria e da scambi di utili informazioni o consigli sugli argomenti più diversi. Da sottolineare anche una meritata pausa caffé tra una sessione e l'altra degli esercizi.


In queste due giornate anche il meteo ci è stato amico e la possibilità di svolgere queste attività all'aria aperta, assieme ad una bella passeggiata nel parco, ha reso questi due incontri ancora più gradevoli.
Va da sé che tutti i partecipanti hanno manifestato pieno apprezzamento per l'iniziativa ed è stato rilevato un forte interesse a ripetere questa esperienza in futuro, dedicandole un numero di giornate maggiore rispetto a questo primo esperimento.