Progetto medaglie Centenario UICI

Le medaglie del centenario UICI, un valore che sostiene la raccolta fondi per il progetto di mobilità a favore dei bambini non vedenti e ipovedenti del territorio di Rimini.

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, quest’anno celebra cento anni dalla sua nascita. Un anniversario suggellato da speciali medaglie, coniate per l’occasione. Le medaglie (disponibili in argento e bronzo) presentano su una faccia l’effigie del poeta Omero con la scritta che ruota attorno al bordo: “Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Centenario 1920-2020”, nonché il nome di Omero stesso. Sull’altra faccia, le figure di Ulisse e Diomede, rappresentate come fiammelle, in omaggio alla narrazione dantesca della Divina Commedia e la lanterna del porto di Genova, riportando il verso di Dante: “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”, (Inferno, v. 119 del canto XXVI)

Regala e regalati una medaglia UICI e dona a un bimbo non vedente o ipovedente una terapia riabilitativa.

La sezione territoriale UICI di Rimini, cogliendo il valore concreto e simbolico delle medaglie, icona simbolo dell’impegno e della vicinanza agli altri, le dedica al progetto solidale incentrato sull’attività riabilitativa dei minori con deficit visivo.

Per i bambini con problematiche visive è infatti importante poter contare su un sostegno tempestivo, mirato e specifico in grado di fornire importanti punti di riferimento, per scoprire le possibilità a disposizione e permettere loro un adeguato sviluppo delle competenze percettive, cognitive e psicomotorie.

Il progetto prevede incontri teorico e pratici con professionisti che fanno comprendere ai giovani le strategie per una scoperta consapevole dello spazio circostante, conoscere il mondo senza temerne i pericoli, usare ausili specifici che diventeranno amici fedeli del futuro e molto altro ancora.

SOSTIENI IL PROGETTO

Con una donazione di euro 60 per sostenere il progetto, UICI Rimini vi farà omaggio di una medaglia in bronzo; con una donazione di euro 100 euro, UICI Rimini vi farà omaggio di una medaglia in argento.

Le donazioni possono avvenire attraverso un bonifico al seguente IBAN: IT 54 T 06230 24202 000043474392

Le medaglie sono custodite in un elegante astuccio accompagnate dal certificato di garanzia della Zecca di Stato. Un ricordo prezioso con un duplice valore, un ricordo per ciò che è stato fatto in cento anni di storia e una sfida per un impegno costante di aiuto verso il prossimo.

La somma raccolta contribuirà a sostenere il progetto di mobilità per i bambini non vedenti e ipovedenti del territorio di Rimini. È un’occasione, ancora una volta, da accompagnare con attenzione, delicatezza, tempo e cura, per poter moltiplicare i doni e rendere la vita di qualcuno libera dalla paura e dalle barriere.

SCOPRI IL PROGETTO QUI