Laboratori di danze della tradizione

Laboratori di danze  della tradizione a cura dell'Associazione  della tradizione locale L'Uva Grisa. Il laboratorio  ha lo scopo di promuovere, in un'esperienza di gruppo, l'apprendimento dei repertori di ballo contadino registrati dall'Uva Grisa, attraverso una ricerca diretta delle fonti, negli anni '80 e '90 del '900. A  questa tipologia di danze appartengono i balli contadini antecedenti il cosiddetto "liscio" come la manfrina, la vinchia, la vanderina che si sono sedimentati nella memoria delle ultime generazioni, e altri balli folk del music revival della tradizione europea. Il laboratorio propone un approccio conoscitivo diverso, speciale: al buio, che sarà di grande stimolo anche per chi già conosce queste danze. Ballare, seguire il ritmo, lasciarsi andare alla musica, cosa c'è di meglio che farlo al buio?!. I partecipanti saranno invitati a chiudere gli occhi per lasciarsi andare e muoversi al ritmo della musica. Danzare senza contare sulla vista, ma affidandosi esclusivamente a tatto e udito, in armonia con la musica e con il gruppo, sciogliendo il corpo ai movimenti, producendo benessere, consapevoli dei propri limiti e dei limiti dell'altro, cercando di superarli, con l'aiuto dell'altro, per crescere insieme nel ballo. Docenti: Roberto Bianchini, Angela Leardini, Giorgia Nespoli, Giuseppe Scandiffio, Catia Talacci. Il corso si terrà a Rimini , Centro Sociale Autogestito Grotta Rossa, via della Lontra n. 40. Calendario: 3 incontri, dalle ore 21 alle ore 22.30 nei giorni 9-16-23 aprile. Al termine del laboratorio i partecipanti saranno inviati a partecipare a una festa da ballo sul territorio romagnolo con musica dal vivo eseguita dall'Uva Grisa.

Quota di partecipazione Euro 30.
Il laboratorio si attiverà a partire da un minimo di 10 iscritti.
Iscrizione obbligatorio entro il 16 marzo con versamento della quota in segreteria o a mezzo bonifico bancario IBAN: IT 54 T 06230 24202 000043474392.

Chi necessità del trasporto per la partecipazione è pregato di contattare per tempo la sede, al fine di organizzare il servizio di accompagnamento.