Convenzioni Trenitalia e Alitalia
Viaggiare con Trenitalia e Alitalia
Riportiamo qui di seguito la normativa in vigore di Trenitalia e Alitalia, che stabilisce agevolazioni a favore dei non vedenti per l'utilizzo di treni e aerei.
Trenitalia - Modello 28/C.
Trenitalia riserva alle persone con disabilità visiva la Concessione Speciale Terza, la quale dà diritto alle seguenti agevolazioni tariffarie:
1. rilascio di un biglietto a tariffa scontata del 20 per cento per il non vedente che viaggi da solo;
2. rilascio di un biglietto a tariffa ordinaria, ma valido per due persone, per il non vedente che viaggi con accompagnatore;
3. rilascio di un biglietto a tariffa ordinaria, senza sopratasse, per il non vedente che viaggi con cane guida.
Le riduzioni vengono applicate dietro esibizione di una apposita tessera, il Modello 28/C, che ha un periodo di validità di cinque anni.
Le agevolazioni tariffarie valgono anche sulle tratte internazionali, purche’ i relativi titoli di viaggio siano acquistati sul territorio italiano.
Accogliendo le richieste dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, Trenitalia ha, ora, disposto che dal 1° ottobre 2004 i titolari della Concessione Speciale Terza, che utilizzino treni Regionali, Diretti e Interregionali, possano acquistare i biglietti a bordo treno, senza incorrere in sanzione.
L’ulteriore facilitazione nasce dalla considerazione che un numero crescente di Stazioni e’ ormai impresenziato e che le biglietterie automatiche non sono attualmente accessibili alle persone non vedenti.
Le persone interessate della provincia di Ravenna, possono rivolgersi a questa sezione per ottenere il rilascio della tessera ferroviaria (Modello 28/C) che dà diritto alle agevolazioni.
Quanto sopra riportato è estratto dalla circolare n° 195 prot. n° 20253/2004-10-11, presente sul sito Internet http://www.uiciechi.it.
Alitalia - voli nazionali.
Si informa che l’Alitalia ha modificato le agevolazioni riservate ai non vedenti, valide per i voli nazionali, disponendo un’apposita tariffa (nel linguaggio all’interno dell’azienda risulta contraddistinta con la sigla “HBLN”) corrispondente ad una riduzione di circa il trenta per cento rispetto alla tariffa ordinaria.
Al riguardo, si allega schema di lettera da rilasciare ai ciechi, diretta alla locale agenzia dell’Alitalia, che sostituisce il precedente modello.
Quanto sopra riportato è estratto dalla circolare n° 125 prot. n° 14773/2003-07-09, presente sul sito internet http://www.uiciechi.it.