Settimana mondiale del Glaucoma 2021 - UICIPR

Ringraziamenti alla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e al Lions Club Bardi Val Ceno e Lions Club Parma Farnese.

Il Glaucoma è una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Nell’occasione, come ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Parma ha organizzato varie iniziative, tra cui visite oculistiche gratuite in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e la raccolta di occhiali usati col patrocinio del Lions Club Bardi Val Ceno e del Lions Club Parma Farnese.

“Nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia, anche quest’anno, come sezione territoriale Uici, siamo stati in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma, organizzando grazie alla generosa collaborazione della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, visite gratuite per i richiedenti.dichiara Guido Schianchi, presidente dell’Uici di Parma. - Sempre più utile, infatti, si rivela essere la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia se non diagnosticata e curata tempestivamente e le visite preventive. Il Glaucoma si può prevenire, se diagnosticato in tempo.”

Le iniziative della Settimana dedicata alla prevenzione del glaucoma sono state organizzate in tutta Italia in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). A Parma, nei giorni 10 e 11 Marzo, sono state effettuate le visite di controllo offerte gratuitamente presso il Centro di Ipovisione della Sede UICI di Parma a cura di specialisti messi a disposizione dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, grazie al Direttore Stefano Gandolfi e ai medici oculisti Fernando Avellis, lucia Benatti, Enrico Luciani e Viola Tagliavini.

Nelle stesse giornate è stata inoltre promossa la raccolta di occhiali usati col patrocinio del Lions Club Bardi Val Ceno e del Lions Club Parma Farnese.