Ravenna per mano

Ravenna per mano

Giovedì 9 Giugno un gruppo soci della nostra Sezione di Ravenna e alcuni amici con disabilità motoria, in occasione delle riprese della RAI per un servizio dedicato al turismo accessibile, hanno visitato alcuni monumenti della città accompagnati dall’esperta guida Cristiana. Insieme hanno visitato la Basilica di San Vitale usufruendo anche dei volumi tattili del progetto "Ravenna per mano" dedicati ai simboli presenti nei mosaici.

Si sono recati poi al Museo Classis Ravenna dove hanno potuto apprezzare la flora e la fauna presenti nel nostro territorio e nei nostri mosaici attraverso i "Mosaici neri" del progetto P.IN.US e realizzare il proprio mosaico presso il laboratorio utilizzando gli ausili dedicati.

I partecipanti hanno apprezzato vivamente l’esperienza grazie alla competenza della guida che ha saputo non solo trasmettere informazioni storiche, ma anche fare percepire la bellezza di quei mosaici che non è possibile toccare.

L’iniziativa ha offerto l’occasione per promuovere una maggiore visibilità della nostra Associazione, dei non vedenti e delle loro difficoltà a fruire dell’arte.

La visita sarà trasmessa dalla RAI nell’ambito del programma “O anche no” che va in onda sul canale RAI 2 alla domenica.