PASSEGGIANDO E NON SOLO… al Museo Tattile Omero di Ancona

PASSEGGIANDO E NON SOLO… al Museo Tattile Omero di Ancona

Il 12 giugno, il programma di Passeggiando e non solo… propone un’uscita guidata audio-descritta del Museo Tattile Omero ad Ancona con visita della città.

L’“Omero” è un museo senza barriere che fa scoprire le forme, che fa apprezzare le sfumature delle superfici sfiorate, elimina la distanza e fonde insieme il soggetto e l’oggetto, facendo capire la differenza tra toccare e accarezzare, esaltando le emozioni di un’intima relazione con le cose. La città di Ancona poi, capoluogo marchigiano offre diversi squarci storici, come il Tempietto, l’Arco di Traiano e l’imponente duomo di S. Ciriaco nonché paesaggistici sorgendo su un promontorio (parco del Conero) che si affaccia sul Mar Adriatico.

Programma della giornata

ore 08:00 partenza in pullmann dal parcheggio dalla parte opposta del Drive Eat di San Giovanni in Marignano


ore 08:15 incontro al parcheggio dell’Hera all’uscita di Rimini Sud per accogliere i partecipanti di Rimini


ore 10:00 arrivo direttamente al Museo Omero in Ancona e accoglienza
Visita guidata interamente audio-descritta del Museo dell’Arte insieme alle ragazze del laboratorio didattico e di altre due mostre allestite sempre al suo interno ossia “La cultura della plastica: arte, design, ambiente” guidata da Andrea Socrati e “Craking Art e i giovani artisti” guidata da Fabio Fornasari. Al termine della visita, condivisione conviviale presso il ristorante “Al giardino”. Coloro che hanno intolleranze, i vegetariani e i vegani, sono pregati di comunicarlo per tempo.


Ore 15:30 Visita al Passetto (punto panoramico della città), al Tempietto e al duomo di San Ciriaco


ore 18.00/18.30 circa ripartenza

Per partecipare occorre iscriversi entro e non oltre il 09/06/2022, contattando il seguente numero 0541 29069 e al momento della prenotazione occorrerà versare la caparra di 25 euro a persona (che in caso di disdetta improvvisa, non verrà restituita) o tramite bonifico iban

IT 54 T 0623024202000043474392 o in contanti presso l’ufficio dell’UICI.

Il costo dell’iniziativa è di 50 euro a persona. Per tutti i tesserati e l’accompagnatore, l’UICI riconosce un contributo di 5 euro cadauno. Per le persone che lo desiderano, c’è l’opportunità di provare l’esperienza dell’audio-descrizione bendati oppure fare gli accompagnatori in caso di necessità. Vi aspettiamo numerosi per vivere un momento di condivisione e gustare la bellezza dello stare insieme, all’insegna della cultura e della fiducia, per poter crescere sempre di più come associazione aperta ed inclusiva.