PASSEGGIANDO E NON SOLO

PASSEGGIANDO E NON SOLO

Uscita del 2 ottobre con visita guidata audio-descritta della Tenuta Mara (San Clemente)

Alla Tenuta Biodinamica Mara le viti crescono accompagnate dalla musica classica: archi, fiati e accordi musicali si diffondono nell’aria e abbracciano le piante che prosperano tra le armonie di Mozart, come in una sconfinata sala da concerto. Le armonie seguono il processo di trasformazione dell’uva in vino pregiato fino alla cantina, dove risuonano i canti gregoriani, in un’atmosfera di assoluta pace e meditazione. Per creare questa inedita atmosfera è stato installato un sofisticato sistema di casse firmate BOSE, posizionate lungo i filari, che diffondono le note lungo il vigneto. Opere d’arte si collocano in perfetta armonia nel paesaggio naturale di Tenuta Mara, in un percorso artistico en plein air che non ha eguali: a dare il benvenuto agli ospiti, ma anche a vegliare sull’ingresso della Tenuta, è l’arco della rotonda della Besana di Mauro Staccioli, creato in occasione della mostra milanese Besana ’80. Procedendo si incontrano l’opera di Giò Pomodoro ‘Hermes conduce il sole’, la scultura bronzea ‘L’incontro’ di Pietro Sbarluzzi, le statue neoclassiche de ‘Le quattro stagioni’ a vegliare sull’equilibrio dell’orto biodinamico. Una straordinaria sala della musica con ampie vetrate che guardano la vallata, fino al mare, ospita un pianoforte gran coda Fazioli, per inediti concerti, degustazioni di vino con musica dal vivo, ma anche per masterclass di pianoforte, wine tasting experience ed eventi che ben coniugano musica e vino.

PROGRAMMA della giornata

ore 10:30 incontro direttamente alla Tenuta Mara, via Ca Bacchino a San Clemente.

Inizio della visita della Tenuta in esterno ed interno, introduzione alla biodinamica e alla filosofia di produzione. Tutto con audio-descrizione inclusa grazie alla collaborazione del Centro Diego Fabbri. A seguire Light Lunch con finger food e primo caldo realizzato dallo chef seguendo la stagionalità e territorialità dei prodotti. Coloro che hanno intolleranze, i vegetariani e i vegani, sono pregati di comunicarlo per tempo.

Per partecipare occorre iscriversi entro e non oltre il 29/09/2022, contattando il seguente numero 0541 29069 e al momento della prenotazione occorrerà versare la caparra di 25 euro a persona o tramite bonifico iban IT54T 0623024202000043474392 o in contanti presso l’ufficio dell’UICI. Il costo dell’iniziativa è di 45 euro a persona. Per tutti i tesserati e l’accompagnatore, l’UICI riconosce un contributo di 5 euro cadauno. Per le persone che lo desiderano, c’è l’opportunità di provare l’esperienza dell’audio-descrizione bendati oppure fare gli accompagnatori in caso di necessità. Inoltre per una buona riuscita dell’organizzazione, si prega tutti coloro che hanno bisogno di trasporto e di accompagnatore e coloro che hanno posti liberi in auto e possono garantire un passaggio, di comunicarlo alla segreteria dell’UICI durante gli orari di apertura o tramite mail, dove dovrete indicare nome, indirizzo e recapito telefonico. Vi aspettiamo numerosi per vivere un momento    di condivisione e gustare la bellezza dello stare insieme, all’insegna della cultura e della fiducia, per poter crescere sempre di più come associazione aperta ed inclusiva.