L'UICI di Parma e Skirace ASD incontrano gli studenti del "Bocchialini"

L'UICI di Parma e Skirace ASD incontrano gli studenti del

Nella mattinata di sabato 11 dicembre 2021 si è svolto, presso l'Istituto Tecnico Agrario Bocchialini di Parma, un incontro dedicato alle tematiche degli sport praticati dai disabili visivi ed all'importanza che queste attività hanno per gli stessi non vedenti.
L’intervento, originato dalla richiesta del personale docente dello stesso Istituto il quale si è rivolto alla locale sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la sua concretizzazione, è stato tenuto da Stefano Curti, responsabile del settore Giovani, Sport e Tempo libero dell'UICI di Parma, insieme a Mirco Panizzi tecnico e guida di vari sport che nel corso degli anni hanno maturato una significativa esperienza nel settore. Stefano e Mirco, che sono anche dirigenti e tecnici di Skirace ASD per lo sport inclusivo, hanno potuto parlare di varie attività sportive ed in particolare di calcetto a cinque, sci alpino, ciclismo su tandem e showdown, che vengono praticati diffusamente dalle persone con disabilità visive. L'esposizione dei due relatori non è stata però limitata agli aspetti tecnici, ma anche e soprattutto ai risvolti positivi in termini di socializzazione, inclusione, integrazione e benessere psicofisico che lo sport ha per chiunque lo pratichi, in particolar modo per le persone cieche od ipovedenti.
In considerazione dell'interesse suscitato tra i ragazzi del "Bocchialini" e dell'apprezzamento riscontrato tra i docenti, il progetto proseguirà all'inizio del prossimo anno con dimostrazioni pratiche che coinvolgeranno gli studenti stessi. In quelle occasioni ragazzi potranno cimentarsi in attività sportive, anche con prove sensoriali senza l'uso della vista, sperimentando e vivendo così lo sport con gli altri sensi. Il successo di questa nuova iniziativa, che ancora una volta ha visto UICI di Parma e Skirace ASD fianco a fianco nella promozione dello sport e nella sensibilizzazione alle tematiche della disabilità, rappresenta un'ulteriore conferma di quanto sia importante e proficua una stretta collaborazione tra le realtà associative del nostro territorio operanti in questi ambiti per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali che le stesse si prefiggono.