Lotta alla cecità, campagna "Vista in Salute"

Lotta alla cecità: dopo la forzata sosta imposta dalla pandemia, riprende il giro d’Italia per una “vista in salute”

FA SOSTA IN EMILIA-ROMAGNA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE RETINICHE E DEL NERVO OTTICO

A Parma: giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00

presso Largo Piero Calamandrei

Parma. Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, arriva in città e si fermerà per due intere giornate, presso Largo Piero Calamandrei, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, la grande struttura multifunzionale mobile itinerante, dotata di quattro ambulatori oculistici, del progetto “Vista in Salute”.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Parma, invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa, usufruendo dei controlli alla vista gratuiti offerti dalla campagna nazionale di lotta alla cecità promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus.

L’iniziativa, promossa da IAPB Italia Onlus con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il sostegno del Parlamento italiano, ha lo scopo di informare la popolazione sui rischi delle patologie visiva e sensibilizzare le Istituzioni regionali affinché la prevenzione visiva riceva massima attenzione nell’agenda sanitaria locale.

Ad ogni sosta vengono offerti alla cittadinanza esami diagnostici gratuiti indirizzati alla rapida individuazione di patologie ottico-retiniche.

All’interno della struttura mobile, un tir hi-tech dotato di quattro ambulatori oculistici nei quali opereranno oculisti e ortottisti, nonché di strumentazione oftalmica di nuova generazione, sarà possibile effettuare gratuitamente controlli oculistici ad alta tecnologia su retina e nervo ottico per le persone con più di 40 anni e diagnosticare alcune patologie come: Glaucoma, Maculopatie e Retinopatia diabetica.

È previsto un percorso all’interno della struttura. L’intero percorso ha una durata complessiva di 15 minuti. Per usufruire delle visite, disponibili fino a esaurimento posti, le persone interessate dovranno ritirare il numero di prenotazione direttamente in loco, presso l’unità mobile.

Per evitare code basterà recarsi sul posto, ritirare il numero, lasciare il proprio nome e numero di cellulare, per essere richiamati 10 minuti prima della visita. I numeri per l’accesso alle visite saranno distribuiti alle 10.00 per la mattina e alle 15.00 per il pomeriggio.

Le malattie della retina e del nervo ottico, glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie, sono le principali cause di ipovisione e cecità, interessando oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. Questi dati sono in ulteriore aumento a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, lasciando intravedere uno scenario minaccioso per quanto riguarda la qualità della vita dei cittadini e la sostenibilità della spesa sanitaria.

Il progetto “Vista in Salute” ha il sostegno del Parlamento italiano. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Conferenza Stato Regioni, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Intergruppo Parlamentare per la Tutela della Vista.

Per maggiori informazioni: https://www.iapb.it/vista-in-salute-controlli-gratuiti-iapb-italia/

*Allegato comunicato stampa nazionale rilasciato oggi da IAPB Italia Onlus

Per Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Parma