La settimana del Glaucoma 2019

La settimana del Glaucoma 2019

Un’intera settimana, quest’anno dal 10 al 16 marzo, in tutto il mondo viene dedicata alla prevenzione e all’informazione sul ‘ladro silente della vista’, il glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. 

Grazie all’aiuto di tanti volontari, le sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Emilia Romagna aderiscono alla Settimana del Glaucoma attraverso una serie di iniziative aperte alla cittadinanza. A seconda della sezione, l’impegno va dalla distribuzione di materiale informativo presso farmacie, bar e negozi del centro storico, all’allestimento di stand in occasione dei mercati rionali con distribuzione di materiali informativi, check-up oculistici, conferenze informative e altre forme di sensibilizzazione. 

Il glaucoma è una malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa); alterazioni della papilla ottica (detta anche testa del nervo ottico) è visibile all’esame del fondo oculare.

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali: età, famigliarità, miopia elevata, terapie protratte con farmaci cortisonici. 

Tante le iniziative gratuite nelle città italiane, in Emilia Romagna aderiscono all’iniziativa le sezioni UICI di:

Ø  Le sezioni territoriali di Rimini e Forlì Cesena, Sabato 9 marzo 2019 presso l'Ospedale M.Bufalini - Sala Convegni E.Suzzi - di Cesena, promuovono il Congresso Ipovisione dal titolo "dall'ABC... in collaborazione con i Centri Ipovisione di Rimini e di Cesena e con UU.OO. di Oculistica di Cesena, Rimini, Forlì e Ravenna.