Il Sentiero di Alice, percorso sensoriale nei Boschi di Carrega

Lo storico percorso sensoriale, accessibile anche alle persone con disabilità, è stato inaugurato sabato 26 giugno 2021.
Il progetto del CAI Sezione di Parma con la collaborazione del CRIBA Emilia-Romagna (Centro Regionale d’Informazione sul benessere ambientale), con la consulenza dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma, ha visto realizzata la riqualificazione del Sentiero di Alice nel parco regionale Boschi di Carrega. L'inaugurazione del percorso è avvenuta il 26 Giugno 2021.

Questo percorso, che si snoda per circa 300 metri nella quiete del Bosco della Capannella, è stato realizzato con un fondo adatto alle carrozzine, attrezzato con tavoli e panche, corrimano e corda, pannelli in braille per non vedenti, una teca senso percettiva. Sono inoltre presenti molti punti di contatto con gli abitanti del bosco. Inoltre, presto sarà allestita una "scatola parlante", con tracce sonore sul bosco.

Gli interventi realizzati dai volontari del CAI, nell’ambito del protocollo con l’Ente Parchi del Ducato, gestore del Parco Boschi di Carrega, con il contributo dei Lions Club Parma Host e Langhirano Tre Valli, hanno interessato lo storico percorso multisensoriale.

Adatto ai bambini, alle famiglie, alle persone ipovedenti e non vedenti e con alcuni accorgimenti alle persone con ridotta mobilità fisica, il percorso è studiato per coinvolgere tutti in un'esperienza, dove si vive il bosco attraverso i suoni, i rumori, i profumi e toccando con mano la natura.

La collaborazione messa in atto permetterà di progettare e realizzare anche nuovi allestimenti e nuovi percorsi.

Di seguito il link al sito dei Parchi del Ducato - Aree Protette - Parco dei Boschi di Carrega con tutte le informazioni utili.

http://www.parchidelducato.it/parco.boschi.carrega/iti_dettaglio.php?id_iti=4094