Il Ministro Stefani in visita al centro socio-occupazionale a Traversetolo

Il Ministro Stefani in visita al centro socio-occupazionale a Traversetolo (Parma).
Lunedì 12 luglio 2021 il Ministro Stefani in visita al centro socio-occupazionale
“Co-progettare e lavorare tutti insieme; creare collaborazioni e aprirsi alla città”. Sono queste le strategie, secondo la senatrice Erika Stefani, ministro per le Disabilità, su cui bisogna puntare per una vera inclusione. Lo ha detto in occasione della visita di lunedì 12 luglio, al centro socio-occupazionale per persone con disabilità “Con-tatto” di Traversetolo.

Stefani ha ringraziato il sindaco Simone Dall’Orto - a riceverla insieme all’assessore ai Servizi sociali Laura Mattioli - per l’invito in una “struttura di eccellenza” e si è congratulata per il grande investimento fatto sul progetto. “Sembrerebbe una operazione normale. Ma in realtà non lo è. Portare all'interno della comunità un centro per persone con disabilità e creare una struttura in osmosi con la cittadinanza, con tutto quello che fa parte della nostra vita, non è per niente scontato. Più spesso si sceglie di realizzare strutture ad hoc, separate”.

Il ministro, dopo la visita al centro, si è poi intrattenuta a parlare con Guido Schianchi, presidente dell'Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Parma,
con Walter Antonini, presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili di Parma,
con Gabriele Dall’Asta, presidente dell'Ente Nazionale Sordomuti di Parma,
ricordando al riguardo come si sia impegnata e abbia ottenuto di recente il riconoscimento della Lis, la lingua dei segni.