Giornata Nazionale del Braille - venerdì 21 febbraio

21 febbraio 2020 in occasione della giornata nazionale braille, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Parma sarà presente, con propri rappresentanti esperti del braille, presso alcune scuole della città, per fare conoscere il metodo di lettura e scrittura braille ai giovani studenti sia come strumento di comunicazione ancora in uso di molte persone non vedenti, sia come addestramento alla manualità utile per tutti. Durante questi incontri i ragazzi potranno esercitarsi sia manualmente che con le apparecchiature braille.

La giornata nazionale del braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007 come momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). Infatti, la scrittura in Braille consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

In questa occasione le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale sono soliti promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, come incontri, rappresentazioni, letture, dibattiti per richiamare l'attenzione e l'informazione sull'importanza che il sistema braille riveste nella vita delle persone non vedenti, delle loro famiglie e delle istituzioni coinvolte. In Emilia Romagna le sezioni territoriali dell’Uici sono impegnate su diversi fronti e in modi diversi a celebrare la ricorrenza.