Elezione dei delegati sezionali al Congresso Nazionale

Elezione dei delegati sezionali al Congresso Nazionale

In vista dell’elezione dei delegati sezionali al Congresso convocato in via straordinaria dal Consiglio Nazionale lo scorso 2 maggio, siamo a comunicare le modalità di svolgimento dell’assemblea straordinaria che si terrà il 17 giugno 2023 e le modalità a cui attenersi per le candidature.

Hanno diritto a partecipare all’Assemblea con tutte le prerogative ed i diritti di voto i soci iscritti e in regola con il pagamento delle quote associative alla data di svolgimento dell’assemblea stessa.
Possono essere candidati, votati ed eletti, i soci effettivi e tutori purché in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e di eventuali quote pregresse non ancora pagate.
Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.

Candidature e liste

La nostra Sezione dovrà eleggere un solo delegato.
Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste.
In presenza di una sola lista, o in assenza di liste, è consentita la presentazione di candidature singole.
Le liste e le candidature singole devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali alla presenza di una persona specificamente incaricata dal Consiglio Sezionale, oppure davanti a un notaio o altro pubblico ufficiale abilitato. Il Consiglio sezionale ha incaricato il Segretario Valter Marinelli per tale compito.
Le liste devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 di mercoledì 7 giugno 2023 e dovranno essere sottoscritte da 15 soci.
Le candidature singole, ove consentite, devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 di lunedì 12 giugno 2023. Nel caso non siano state presentate liste, la candidatura singola dovrà essere sottoscritta almeno da un singolo socio. Nel caso in cui siano state presentate liste, la candidatura singola dovrà essere sottoscritta da almeno 15 soci.
Sottoscrittori e candidati, all’atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e dell’accettazione della candidatura, devono essere soci in regola con il tesseramento 2023 e con il pagamento di quote di annualità precedenti, eventualmente dovute.
La lista deve comprendere un numero massimo di candidati non superiore al numero dei delegati da eleggere, aumentato di un terzo, arrotondato per eccesso, e un numero minimo non inferiore ai due terzi.
Quindi per l’elezione di un delegato al Congresso può contenere un massimo di due candidati (un uomo ed una donna) ed un minimo di un candidato.
Non è ammesso candidarsi in più liste.
Per ciascuna lista va nominato un rappresentante di lista.
Le liste regolarmente presentate, sono numerate per sorteggio alla scadenza dei termini di presentazione, a cura del Segretario sezionale alla presenza dei rappresentanti di lista.

Per ulteriori informazioni contattare il Presidente o il Segretario sezionale, tel 051  58  01  02.