Corso di Braille

Gentili Soci,

da un sondaggio eseguito dalla nostra sezione, è emerso il desiderio da parte di molti di voi di poter partecipare ad un corso base di Braille, che stiamo organizzando, grazie anche al prezioso contributo della professoressa Lea Mazzocchi, nostra associata.

La prof. Mazzocchi si è messa a disposizione assieme ad altre due nostre gentili associate, che la coadiuveranno, nell’organizzazione del medesimo corso, nelle seguenti date:

18 - 20 - 25 - 27 ottobre

3 - 8 - 10 - 15 -17 - 22 - 24 - 29 novembre

6 - 15 - 20 dicembre

Le lezioni si terranno nella casa delle associazioni gestito da VolontaRomagna dove risiede la nostra sezione, il martedì ed il giovedì dalle 16:00 alle 18:00.

Il costo del corso sarà di €80 a persona per la durata di 30 ore, e comprende: tavoletta Braille con punteruolo, fornitura di carta e il testo “Braille insieme”, che rimarranno di proprietà dei partecipanti.

Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il 30 settembre 2022, tramite bonifico al seguente IBAN

IT54T0623024202000043474392 intestato a Unione Italiana Ciechi Sezione Territoriale di Rimini.

Per la buona riuscita del corso, gli iscritti dovranno andare da un numero minimo di 6, ad un massimo di 10.

Qualora fosse necessario, la sezione mette a disposizione il servizio di trasporto, previa prenotazione, che deve avvenire un giorno prima della data del corso o al momento dell’iscrizione, telefonando al nostro ufficio al 0541.29069 o mandando una mail all’indirizzo uicrn@uiciechi.it

Vi invitiamo a partecipare numerosi in quanto l’utilità e l’importanza del Braille risultano evidenti e facilmente comprensibili. Grazie al Braille infatti è possibile apprendere a leggere e scrivere, potendo condurre una vita normale e produttiva. La capacità di leggere e scrivere consente al non vedente di stabilire rapporti egualitari con i vedenti, e in ultima analisi lo rende libero. Inoltre il Braille è capace di abbattere ogni barriera linguistica, culturale e di abilità e, soprattutto, di rappresentare ancora un modernissimo e fondamentale strumento di inclusione.