Concerto omaggio a Joaquín Rodrigo (UICI FC) - mercoledì 27 novembre

Concerto omaggio a Joaquín Rodrigo

Forlì, Circolo della Scranna

Mercoledì 27 novembre ore 21.00

Nella suggestiva cornice del Circolo della Scranna in Corso Giuseppe Garibaldi, 80 a Forlì, mercoledì 27 novembre alle ore 21,00 la sezione territoriale di Forlì e Cesena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti promuove e organizza il concerto omaggio a Joaquín Rodrigo nel ventennale della scomparsa.

Ingresso a offerta libera che sarà devoluta all’UICI sezione territoriale di Forlì e Cesena.

Joaquín Rodrigo, pianista e compositore valenciano cieco tra i più influenti nel panorama della musica d'arte colta del XX secolo, fu il fondatore del Casticismo,  Neoclassicismo spagnolo e autore del celebre Concierto de Aranjuez, composizione che gli valse notorietà a livello mondiale, a lui si devono un progresso tecnico strumentale e un notevole ampliamento del repertorio chitarristico.

Il compito di condurre gli ascoltatori nell’itinerario musicale della serata, che tocca alcune delle più importanti composizioni per chitarra di Rodrigo, spetta ai Maestri Manila Santini e Mattia Masini.

L'itinerario musicale

Dalle sonorità fascinose ed arcaiche del Tiento antiguo si passerà alle evocazioni di stampo naturalistico di En los trigales, poi alla descrizione sonora di luoghi architettonici storici in  Junto al Generalife, fino al virtuosismo e al rigore formale propri della Sonata Giocosa e della Toccata, per concludere infine col brillante e illustre Concierto de Aranjuez.

I Musicisti

Manila Santini diplomata col massimo dei voti e la lode presso il conservatorio Luisa

D’Annunzio di Pescara, si è perfezionata con docenti di fama internazionale quali Roberto Cappello, Aquiles Delle Vigne, Alfredo Speranza, Pier Narciso Masi e Roberto Szidon frequentando la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo e la Hogeschool voor Muziek en dans di Rotterdam presso la quale ha ottenuto il Master Degree con il massimo dei voti. Ha inoltre conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali sotto la guida di Roberto Cappello presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Successivamente, sempre al Conservatorio di Parma, consegue anche il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera, sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi. È vincitrice di premi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Nel 2004 è stata scelta per partecipare alla fase finale del prestigioso Sydney International Piano Competition of Australia ottenendo il premio speciale del pubblico “Encouragement award”. Nel 2011 è stata vincitrice del terzo premio al concorso internazionale pianistico Premio Mario Zanfi di Parma, interamente dedicato a Franz Liszt. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che come musicista da camera. Si è esibita in prestigiose sale in Italia e all’estero. Ha collaborato, nell’ambito della XXI edizione del Ravenna Festival, con l’Hamburg Ballet per la prima italiana di Waslav, Hommage aux Ballets Russes, eseguendo musiche di J. S. Bach su coreografie di John Neumeier.

La passione per la musica da camera l’ha portata a collaborare con artisti quali Emmanuele Baldini,

Francesco Manara, Simonide Braconi, Fabrizio Meloni, Alessandro Serra, Mario Marzi, Federico

Mondelci, il Quartetto d’Archi della Scala. Ha eseguito i Carmina Burana di Carl Orff nella versione per soli, coro, due pianoforti e percussioni presso l’Auditorium Paganini di Parma e la versione per due pianoforti di Franz Liszt della Nona Sinfonia di Beethoven, pagina di rara esecuzione. Nel 2014 realizza il suo primo CD da solista “Chopin Portrait”, dedicato alla musica pianistica di Frédéric Chopin ed edito da KNS Classical. Ha inoltre registrato l’integrale dei concerti di Bach per tre e quattro pianoforti ed orchestra d’archi pubblicato da Wide Classique. Recentemente ha inciso l’integrale delle 21 Danze Ungheresi di Brahms per pianoforte a quattro mani, edito da Da Vinci Publishing. E’ docente di pianoforte presso Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì e l’Istituto Musicale Angelo Masini di Forlì.

Mattia Masini (Cesena 1994), inizia gli studi musicali all'età di 5 anni frequentando il corso di propedeutica con il M° Valerio Mugnai presso l'Istituto Musicale “A.Masini” di Forlì, dove intraprende a 7 anni lo studio della chitarra col M° Pier Luigi Colonna fino al compimento del diploma, conseguito col massimo dei voti e Lode presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini. Nel 2017 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Chitarra con votazione di 110 e Lode su 110 presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida del M° Piero Bonaguri. Ha tenuto diversi concerti esibendosi anche come solista assieme alla Young Musicians European Orchestra diretta dal M° Paolo Olmi presso la Basilica di San Francesco a Ravenna e l'Abbazia di San Mercuriale a Forlì, in occasione della tournée natalizia tenuta dall'orchestra nel 2018.  Ha insegnato chitarra presso la scuola di musica “Alfeo Gigli” di Modigliana e presso il Liceo Artistico e Musicale di Forlì, attualmente insegna Chitarra presso le scuole medie a indirizzo musicale “Carmen Silvestroni” di Forlì.