Auguri da UICI

Carissimo socio/a,

anche quest'anno volge al termine e, con l’occasione dei tradizionali auguri di Buone Feste, desidero inviarVi questa breve lettera che riassume il lavoro fatto e in divenire, per dire grazie a tutti e per proseguire con entusiasmo e sempre più partecipazione.  

Con tutti i collaboratori abbiamo continuato a lavorare per cercare di organizzare iniziative che ci hanno permesso di stare insieme e conoscerci sempre meglio, naturalmente seguendo le regole anti-Covid

ed è stato garantito anche quest' anno, il supporto per l’adempimento delle pratiche di invalidità civile e di pensioni, per persone con disabilità visiva. Si è cercato inoltre, di ampliare e portare avanti progetti e collaborazioni col centro per l'impiego, nonché di fare corsi di formazione e professionalizzanti per garantire sempre e ancora di più l'autonomia delle persone non vedenti e ipovedenti, tra queste il corso Braille. Anche a livello di ufficio, sono stati seguiti corsi di formazione, con la collaborazione regionale, per i dirigenti e personale amministrativo. In questo anno ci siamo aperti alla collaborazione con altre realtà del territorio con la creazione della Fand che ha permesso di organizzare la festa della giornata della disabilità, unitamente alla festa di S.Lucia. Come ogni anno, abbiamo contribuito alla sensibilizzazione sulle malattie visive aderendo alla giornata mondiale della vista.

In autunno, in collaborazione con l'IRIFOR regionale, è stato realizzato sul territorio di Rimini il progetto per il benessere della terza età che ha visto i soci aderenti impegnati in attività culturali, motorie e tecnologiche. 

Abbiamo collaborato con il Teatro della regina di Cattolica, il Teatro Galli di Rimini e il centro Diego Fabbri per il progetto "Teatro no Limits" partecipando agli spettacoli teatrali audio-descritti. A tal proposito l'associazione ha presenziato a un convegno che si è tenuto a Bologna, proprio per sensibilizzare la diffusione dell'audio-descrizione su più vasta scala.

La grande novità di quest' anno è il progetto UICI digitale, con il quale si vuole portare la nostra Unione a un percorso evolutivo allineato alle più moderne tecnologie, per ottimizzare i servizi e la comunicazione ai soci e a tutta l’organizzazione. Si possono cogliere le opportunità offerte dall’assistente vocale Alexa di Amazon e i suggerimenti per utilizzarlo al meglio nella vita di ogni giorno. Su queste premesse si basa, infatti, l’importante percorso intrapreso da UICI assieme ad Amazon, per la realizzazione di applicazioni vocali (che sull’assistente Alexa si chiamano skill) con l’obiettivo finale di agevolare tutti i nostri soci nella fruizione della lettura delle riviste, dei giornali, delle circolari anche interne, delle comunicazioni e del libro parlato, oltre a soluzioni più efficaci di intercomunicazione e partecipazione attiva. Per maggiori informazioni contatta la segreteria.

Con il partner Pasticceria Staccoli di Cattolica è proseguita l'iniziativa dedicata alla distribuzione dei panettoni dal titolo “Accendiamo una luce insieme” i cui proventi saranno finalizzati a sostenere “Passeggiando e non solo…” uno dei progetti di condivisione e socialità che la Sezione promuove e organizza già da alcuni anni con grande successo e che ci auguriamo possa crescere sempre più.

Avvicinandoci alla fine dell’anno solare, ricordiamo l’importanza dell’aggiornamento della tessera associativa per l’anno in corso, e che è già possibile aggiornare quella del 2023 anche sottoscrivendo la delega che prevede una piccola trattenuta mensile di euro 4,13 direttamente dalla provvidenza INPS, così da non avere il pensiero e l’impegno del versamento in unica soluzione, fornendo semplicemente il numero della propria pensione. 

Io ci sono e mi impegno con voi affinché l’associazione possa crescere sempre di più. A tal proposito si anticipa che prossimamente avranno luogo le cene al buio, per cui si richiede la disponibilità di ognuno di voi per poter offrire un'esperienza unica e poter crescere insieme sempre di più, come gruppo.

Siamo arrivati al periodo natalizio, il presidente e i consiglieri dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Rimini, augurano ad ognuno di Voi e ai Vostri Familiari Buone Feste e soprattutto un sereno Natale, alla riscoperta dei veri valori di questa festività.

L'augurio che rivolgiamo è di riuscire a prestare attenzione alle persone, alle cose, alle situazioni con le quali entriamo in contatto, poiché l’attenzione infatti, è l'amore fatto carezza ed è proprio con la vicinanza alle persone che ci facciamo attraversare dalle loro storie. 

Tanti cari auguri! E che in questi giorni natalizi risplenda per Voi ciò che davvero conta!

Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

LA PRESIDENTE

Nicolina Emanuele