Attività all'aria aperta

Attività all'aria aperta

Un parco urbano accogliente e spazioso per attutire il frastuono del traffico cittadino; un ristretto ma ben motivato gruppo di soci UICI e accompagnatori; un’affabile istruttrice molto preparata e professionale come capitano della spedizione!

In due mattinate ancora miti di ottobre abbiamo vissuto una nuova e bella esperienza sotto la guida esperta di Daina, istruttrice motoria multidisciplinare, che ci ha condotti con grande maestria nell’avventura dell’ascolto del nostro corpo per creare o migliorare lo stato di benessere fisico e perché no anche mentale.

Tutti incuriositi e non certo con la pretesa di apprendere chissà quale disciplina, ma con il desiderio di predisporsi alla calma e al rilassamento nella posizione preferita per ognuno di noi per sentirsi a proprio agio, abbiamo intrapreso movimenti semplici e mai banali di “automassaggio” e di ascolto delle nostre sensazioni; tutte personali, mai giuste o sbagliate, e spesso diverse nelle successive ripetizioni.

Sentire con le mani la nostra struttura muscolare/ossea o provocare movimenti interni più con la mente che con grandi spostamenti e senza mai arrivare ad un punto di dolore e poi anche abituarci ad “ascoltare” i bisogni e le richieste del nostro corpo o ricordarci di rallentare almeno per pochi minuti al giorno le nostre attività frenetiche è ciò che abbiamo imparato. Tutto era finalizzato a stimolare relazioni tra mente e corpo, spossatezza e energia, sensazioni dolorose e rilassamento. In poche parole a raggiungere gradualmente un po’ di benessere, quello STARE BENE col nostro corpo, sapendo che ognuno ha un proprio percorso con i propri tempi, e che sempre si può migliorare!

Un ringraziamento a chi ha ideato e realizzato questo progetto e a chi lo ha portato anche nella nostra città con l’augurio che si possa ripetere e ampliare questa veramente bella esperienza, semplice ma profonda.