Newsletter n.5 UICIFC
Cari amici, iniziamo questo nuovo anno con una breve comunicazione.
Innanzitutto siamo contenti che riprendano gli incontri con gli alunni delle scuole, anche se per ora solo online. Questa è un’attività in cui crediamo molto, perché dare a un bambino o a un adolescente la possibilità di conoscere persone con disabilità visiva è un piccolo passo per andare verso quella società inclusiva e accogliente che vorremmo veder realizzata. Gli incontri con le scuole si sono interrotti nel 2020 a causa della pandemia, e speriamo che questo sia il primo passo di una ripresa.
C’è poi un altro appuntamento a cui vi vorremmo invitare: vi informiamo con estremo piacere che il giorno 21/2/2022, giornata Nazionale del Braille, alle ore 10:30 ci sarà l’intitolazione del parcheggio Zanchini (Forlì) a Louis Braille. Il parcheggio è situato nei pressi della nostra sezione territoriale di Forlì Cesena. All’evento interverrà il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
Anche se si tratta di un piccolo segno, certamente non destinato ad avere grande visibilità fra i forlivesi, è importante che il nome di Louis Braille inizi ad avere un suo posto fra i nomi che una città ricorda pubblicamente e a cui rende omaggio. Che la disabilità visiva e le persone che hanno dato un contributo importante per farla uscire dall’emarginazione entrino nella coscienza comune, è un passaggio importante per andare verso quella società in cui la nostra diversità, come altre, sia conosciuta e considerata come un elemento da considerare e di cui tener conto nell’organizzazione della vita comune, e non come un qualcosa di misterioso e incomprensibile. Anche se quello del 21 febbraio è un piccolissimo passo, crediamo che vada nella direzione giusta.
Se qualcuno di voi vorrà unirsi a noi nella cerimonia, sarà un’occasione per tornare a vederci e incontrarci di persona.
Il Presidente, Fabio Strada
Questi gli argomenti della newsletter di seguito riportata
4 gennaio "Giornata mondiale dell’alfabeto Braille’’
Importanti passi in avanti
Una nuova macchina per imparare il Braille senza difficoltà
Notizie
Gli importi di pensioni e indennità fissati per il 2022
Ti consigliamo
NO LIMITS AUDIODESCRIZIONI "Febbraio".
Aisthesis, la rivista vocale del Museo Omero che conquista tutti
Commento ai successi
Maria Chiara Giannetta, il futuro di Blanca: "C’è ancora tanto da raccontare"
Migliora la quotidianità
L'INPS abbatte le barriere comunicative
Storie di vita vissuta
la vita nel collegio
Servizio civile
LEGGI LA NEWSLETTER