Newsletter n.3 UICIFC

Cari amici,

Sabato 13 novembre abbiamo tenuto la seconda Assemblea ordinaria del 2021 della nostra sezione. Abbiamo avuto la gradita partecipazione del presidente regionale Marco Trombini e del membro della Direzione nazionale Antonio Quatraro, nonché degli Assessori alle politiche sociali dei Comuni di Forlì e Cesena, Tassinari e Labruzzo. Grazie alla presenza di questi ospiti, a cui va il nostro ringraziamento, abbiamo potuto parlare delle questioni aperte che riguardano i disabili visivi della nostra provincia: le segnalazioni vocali delle fermate sugli autobus di start Romagna, il problema del trasporto in generale, l’accessibilità delle città. Dagli assessori abbiamo ricevuto la loro disponibilità ad affrontare questi temi insieme a noi.

Mi piace anche ricordare l’Assemblea nazionale dei quadri dirigenti, che si è tenuta a Roma il 30 e 31 ottobre, a cui ho partecipato insieme agli altri Presidenti regionali e sezionali. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi politici nazionali che hanno portato il loro saluto. In particolare il Ministro della disabilità, Erika Stefani, ha annunciato l’imminente legge delega sulla disabilità, che introdurrà novità nella normativa che ci riguarda. L’Unione Ciechi, insieme alle altre associazioni di disabili che formano la Fand e la Fish, è intervenuta attivamente per eliminare dalla legge gli aspetti che avrebbero potuto essere dannosi per noi, come l’abolizione di alcuni articoli della legge 104. La legge sarà messa in pratica coi decreti attuativi che saranno emanati nel prossimo anno, e anche in questa fase l’Unione sorveglierà il processo per evitare che non vengano prese decisioni che danneggino i disabili, in particolare quelli visivi, peggiorando la loro situazione di vita. Questo ci fa riflettere sul fatto che senza la presenza di un’associazione come l’Unione, che vigila sul rispetto dei diritti acquisiti, le conquiste che abbiamo ottenuto nel corso dei decenni non potremmo darle per scontate.

Speriamo vivamente di poter organizzare la prossima Assemblea dei soci in presenza, per ritornare ad incontrarci di persona e trascorrere una giornata piacevole insieme.

Leggi qui la newsletter