PRIMO PREMIO HABITAT 2018 

PRIMO PREMIO HABITAT 2018 
 
Ecco il video risultato vincitore nel corso della serata di premiazione che si è svolta presso il teatro comunale di Ferrara martedì 22 maggio.
L'idea che HABITAT ha sviluppato quest’anno, è stata di dare un senso diverso alla frase "ti faccio vedere io" prima introducendo la Ferrara che conosciamo, fatta di monumenti, di strade, di piazze, di colori, di luci e quindi di presentare una città diversa. E’ la Ferrara nascosta, quella che non si può vedere con gli occhi, ma si può osservare attraverso gli altri sensi. Grazie agli amici della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che hanno spiegato e mostrato come vedono la nostra città: quali sono le bellezze di Ferrara dalla loro prospettiva, cosa percepiscono i loro sensi, quali sono i loro punti di riferimento, come si muovono e quali difficoltà incontrano.
Nelle interviste, Marco Trombini presidente Consiglio Regionale Emilia-Romagna dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Alessandra Mambelli presidente sezione territoriale di Ferrara. 
Motivo del premio: 
Il motivo principale della scelta è il tema affrontato. È importante imparare a immaginare i luoghi secondo la sensibilità dei non vedenti e spingere i cittadini e le amministrazioni a focalizzare l'attenzione sugli spazi accessibili e liberi da barriere architettoniche.
https://www.youtube.com/watch?v=2EVCdT3a2Vc